Torino

25 NOVEMBRE GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

"Un posto occupato", un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza
La "GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE" è una ricorrenza istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG
a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno.
Una data che fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di
contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo.
 In Italia solo dal 2005 alcuni centri antiviolenza e Case delle donne hanno iniziato a celebrare questa giornata. Negli ultimi anni centinaia d'iniziative in tutta Italia vengono organizzate
in occasione del 25 novembre per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme.

Anche UISP partecipa, sul sito nazionale potete leggere delle tante iniziative realizzate in tutta Italia.
Presso il COMITATO UISP TORINO è stato costituito un settore Pari Opportunità, sempre attivo su questi temi, che ha anche promosso in Comune di Torino l'approvazione della
Carta Europea dei Diritti delle Donne nello Sport.
Ognuno di noi può dalla sua società sportiva, dalla sua scuola di danza o di arti marziali, dal suo campo di calcio, dalla sua palestra, dalla sua piscina, contribuire a denunciare e
a sensibilizzare l'opinione pubblica su questo argomento.
Vi chiediamo di dedicare un posto, alla locandina dell'organizzazione "un posto occupato" che vi alleghiamo (se non avete una stampante, potete passare in comitato a ritirarla ),
 aggiungete il nome o il logo della vostra associazione/società sportiva.

È CONTRO LA VIOLENZA E DEDICA UNO SPAZIO CHE È ANCHE UN PENSIERO, UN AZIONE CONCRETA, A TUTTE LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA.CIASCUNA DI QUELLE DONNE,
PRIMA CHE UN MARITO, UN EX, UN AMANTE, UNO SCONOSCIUTO, DECIDESSE DI PORRE FINE ALLA SUA VITA, OCCUPAVA UN POSTO A TEATRO, SUL TRAM, A SCUOLA, IN METROPOLITANA,
NELLA SOCIETÀ.  QUESTO POSTO VOGLIAMO RISERVARLO A LORO, AFFINCHE' LA QUOTIDIANITA' NON LO SOMMERGA

Ci farebbe piacere infine, ricevere o vedere sulle pagine di Facebook di Uisp Torino e Uisp Torino Redazione, la foto del vostro posto occupato. Le foto che arriveranno in Comitato
verranno pubblicate sul sito istituzionale di Uisp Torino e sulle pagine di tutti i comitati che aderiranno all'iniziativa.

Agenda della Disabilità

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità.

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI