Comitato Territoriale

Torino

Shurikenjutsu alla Yoshin Ryu

Si inizia sabato 5 marzo 2016 nella scuola Yoshin Ryu in lungo Dora Colletta 53

Tutti i Sabati dalle 18:00 alle 19:15, presso la Sede Principale della Scuola Yoshin Ryu in Lungo Dora Colletta 53 a Torino, Corso trimestrale di SHURIKENJUTSU, l'Arte del tiro delle lame da lancio giapponesi (Shuriken).

Shuriken” in lingua giapponese significa lama celata nella mano. Con questo termine indichiamo un insieme di lame da lancio variegate per forma e dimensione (chiodi, stiletti, stelle).
Le origini degli Shuriken giapponesi sono lontane nel tempo e in realtà con caratteristiche analoghe in tutto il mondo antico. Importati in Giappone dalla Cina da monaci e guerrieri itineranti, il loro utilizzo quale mezzo diversivo e con punte avvelenate si diffuse in tutto il Giappone.

In un’epoca popolata da Ninja e Samurai lo Shuriken-Jutsu era un’Arte “guerriera” a distanza, mentre oggi conserva la sua identità culturale quale pratica meditativa e di coordinamento psico-fisico.

Nel nostro corso trimestrale studieremo le basi teorico-pratiche dello Shuriken della Scuola Yoshin Ryu (il Senban-gata Shaken, una modello di lama a stella dalla forma "a losanga"), esercitandoci in sicurezza su bersagli in legno.

 

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press