Torino

Matti per il calcio si conclude il Campionato 2015/2016

Il Campionato "Matti per il calcio" volge al termine. Giovedì 26 maggio dalle 10 alle 18 si conclude al Nebiolo e al PalaSport del parco Ruffini di Torino, la 12^ edizione del torneo regionale. I Campionati di calcio sono frutto del Progetto Uisp MATTI PER IL CALCIO, che sin dalle sue origini ha assegnato non solo sul nostro territorio ma in tutta Italia un nuovo ruolo al calcio: quello di contrastare lo stigma nei confronti di coloro che soffrono di patologie

psichiatriche, quello di mettere in pratica le teorie di Franco Basaglia sulla Psichiatria di Comunità.

Il calcio diventa strumento e pratica per gli operatori della psichiatria e dello sport per costruire percorsi di riabilitazione psico-sociale. Non solo giocare per soddisfare uno dei diritti e bisogni primari di ciascun individuo, ma giocare per rompere gli steccati della solitudine, per far incontrare, per allenare le abilità quotidiane soprattutto di quelle persone che hanno perduto nella sofferenza

della malattia quelle abilità.

Come da tradizione, il progetto nazionale Uisp nato sotto la Mole, si chiude con una giornata di festa. Scenderanno in campo 7 team per il calcio a 11 e 12 formazioni di calcio a 5, per conquistare il titolo di Campione del Piemonte.

A settembre come da otto anni a questa parte si disputerà poi il Campionato nazionale a Montalto di Castro, dove si ritroveranno a giocare insieme le rappresentative dei progetti locali di tutte le regioni italiane.

Matti per il Calcio è un progetto realizzato dall'Uisp in collaborazione con gli operatori dei Servizi di Salute Mentale del Piemonte e i Servizi Sociali della Città di Torino.

Agenda della Disabilità

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità.

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI