Comitato Territoriale

Torino

Una scala al giorno 2016

“UNA SCALA AL GIORNO” 26 MAGGIO 2016 In Comune, presenti istruttori Uisp per incoraggiare al movimento Amministratori, dipendenti e pubblico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

26 maggio per un giorno, in tutta Italia, verrà bandita la pigrizia con l’iniziativa :  “Una scala al giorno”, perché anche un piccolo e semplice gesto quotidiano come salire le scale a piedi, può contribuire al raggiungimento del benessere psicofisico.

 

L’iniziativa nata da un’idea Uisp e Anci, inserita nella settimana del movimento organizzata in tutta Europa dall’Isca e in Italia dalla Uisp: la  Move Week, prevede la chiusura degli ascensori negli uffici pubblici, rispettando l’accessibilità per i disabili, invitando tutti i dipendenti e gli utenti ad “attivarsi” per almeno un giorno.  

 

Anche il Comune di Torino aderisce alla campagna con la partecipazione del Sindaco, Piero Fassino e dell’Assessore all’Ambiente Enzo Lavolta, che inaugureranno l’evento salendo le scale dei rispettivi uffici e indossando la maglietta arancione del Move Week 2016 .

 

Domani, giovedì 26 maggio dalle 8 alle 11,30  a Palazzo Civico in piazza Palazzo di Città 1 e nell’ex Curia Maxima sede dell’Assessorato all’Ambiente in via Corte d’Appello 16, istruttori della Uisp, inviteranno i Dipendenti, gli Amministratori e i cittadini ad utilizzare le scale anziché gli ascensori, che saranno regolarmente in funzione, per il rispetto all’accessibilità dei diversamente abili.  

  

Tutti coloro che aderiranno all’iniziativa, saranno omaggiati di un braccialetto e adesivi della Move Week 2016 .

Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press