Torino

Lago di Avigliana sabato 2 e domenica 3 luglio

Pallanuoto, sincro e fondo per un evento unico

LAGO DI AVIGLIANA SABATO 2 E DOMENICA 3 LUGLIO

PALLANUOTO, SINCRO E FONDO PER UN EVENTO UNICO

Il lago grande di Avigliana si prepara ad accogliere la terza edizione del Meeting Open in acque libere, che si svolgerà da sabato 2 a domenica 3 luglio. Un evento che si svolge in una cornice e con una formula inedita, organizzato dalla Uisp Lega Nuoto Piemonte e dal Comune di Avigliana con la collaborazione del Centro Velico di corso Laghi e il Centro sport nautico di via Monginevro.

Sabato al Centro velico ci sarà il torneo di pallanuoto con eliminazioni al mattino e finali al pomeriggio, che vedranno in acqua alle 10 gli Under 18, alle 11 gli Amatori e alle 15 i Master, per un totale di 200 atleti in rappresentanza di 12 team.

Il clou della manifestazione sarà al pomeriggio, quando nel lago che vanta ben 5 vele di balneabilità secondo Legambiente e il Touring Club italiano, scenderanno in totale 35 sincronette della Rari Nantes Gerbido coordinate da Romina Fileccia e Rari Nantes Torino.

Le atlete del nuoto sincronizzato daranno vita, con tutte le difficoltà che un lago può fornire dalla profondità e senza l’ausilio della musica in acqua, ad una serie di esibizioni. In particolare, le sincronette della Rari Nantes Gerbido  presenteranno le coreografie tratte dal Lago dei cigni, Peter Pan e la Danza del calabrone.

Domenica sul lato opposto del lago, nel Club sport nautico di via Monginevro, prenderà il via a partire dalle 10 una vera e propria “maratona” di fondo.

La competizione che nel 2015 ha visto la presenza di un centinaio di nuotatori, si articolerà sui 1000, 2000, 2000 pinnato e 3000 metri e nello specchio d’acqua si potranno cimentare anche i diversamente abili sui 1000 metri.

Agenda della Disabilità

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità.

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI