Comitato Territoriale

Torino

Uisp, nuoto sincronizzato nel lago di Avigliana

Prima mondiale al Meeting open in acque libere

Il Nuoto Uisp è protagonista del terzo Meeting Open in Acque Libere. Sabato 2 e domenica 3 luglio al lago di Avigliana (Torino) la manifestazione propone un evento eccezionale: la prima esibizione al mondo di nuoto sincronizzato in un lago. Le sincronette della Rari Nantes Gerbido si esibiranno con coreografie tratte dal Lago dei cigni, Peter Pan e la Danza del calabrone. E' significativo che questa anteprima a livello mondiale avvenga in uno specchio d'acqua che fino a pochi anni fa registrava livelli altissimi d'inquinamento: ora, grazie a un'attenta opera di recupero, vanta le cinque vele di balneabilità di Legambiente e Touring Club Italiano.

“Sono passati tre anni da quando il sindaco di Avigliana Angelo Patrizio e l'assessore allo Sport Rossella Morra hanno dato il via a un programma d'iniziative per valorizzare il lago. Come Uisp abbiamo accettato subito la sfida di organizzare un primo meeting di nuoto e viste le reazioni positive, l'evento sta crescendo di anno in anno. Quest'anno portiamo oltre al sincronizzato la pallanuoto e abbiamo grandi progetti per il futuro” racconta Nunzio Di Stefano, responsabile del Nuoto Uisp Piemonte.

Il Meeting Open in Acqua Libere richiama ogni anno centinaia di atleti e si segnala per il livello delle gare sportive e per il forte significativo simbolico di una kermesse in un luogo che è stato strappato dal degrado.

Soddisfatto il presidente nazionale del Nuoto Uisp Massimo Tesei. “Il Piemonte è sempre di più una realtà in forte crescita e un punto di riferimento per la Uisp. I numeri e le attività che di anno in anno crescono sempre di più stanno a dimostrare l'importanza di questa realtà e il suo ruolo nell'ambito delle manifestazioni nazionali”.

Il programma prevede sabato al Centro velico il torneo di pallanuoto con eliminazioni al mattino e finali al pomeriggio: in acqua alle 10 gli Under 18, alle 11 gli Amatori e alle 15 i Master. Circa 200 gli atleti in rappresentanza di 12 team. Il clou della manifestazione sarà al pomeriggio quando scenderanno in acqua le 35 sincronette della Rari Nantes Gerbido coordinate da Romina Fileccia e Rari Nantes Torino con un'esibizione sportiva di grande effetto.

Domenica sul lato opposto del lago, nel Club sport nautico di via Monginevro, partirà dalle 10 la “maratona” di fondo. La competizione che nel 2015 ha visto la presenza di un centinaio di nuotatori, si articolerà sui 1000, 2000, 2000 pinnato e 3000 metri. Protagonisti anche i diversamente abili sui 1000 metri.

La manifestazione è organizzata dalla Uisp Lega Nuoto Piemonte e dal Comune di Avigliana con la collaborazione del Centro Velico di corso Laghi e il Centro sport nautico di via Monginevro.

Fonte Lega Nazionale Uisp Nuoto

 

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press