Torino

Inaugurata questa mattina la rinnovata piscina Torrazza

E' stato l'Assessore allo sport, Roberto Finardi, a tagliare il nastro

Con il taglio del nastro dell’Assessore allo sport, Roberto Finardi, è stata inaugurata ufficialmente questa mattina la rinnovata piscina Torrazza.

L’impianto natatorio gestito dalla Uisp Torino e dalla Pgs è stato ristrutturato a tempo di record, 3 mesi e mezzo, lavorando praticamente anche a Ferragosto, per garantire l’apertura del 3 ottobre agli oltre 3000 frequentatori.

Un restyling all’avanguardia per le tecnologie utilizzate dal progettista dello Studio Pettene, che vanta la progettazione di 500 impianti e 30 anni di esperienza,  costato 650mila euro anticipati da Banca Prossima.

E’ stata la presidente Uisp Torino, Patrizia Alfano ad illustrare in breve la storia dei 18 anni della gestione in tandem della piscina Torrazza con Pgs, autofinanziata. Un lavoro ricco di sacrifici, ma anche di tante soddisfazioni per i due enti storici, che lavorano sul volontariato e sul sociale e che hanno come obiettivi comuni il benessere, lo sport e l’inclusione e utilizzano l’impianto come risorsa pubblica a cui dare valore sociale.

Anche il presidente Pgs, Alessandro Tarabuso, ha sottolineato come un impianto adeguato abbia ancora più valore e che con la Uisp c’è un grande lavoro di squadra con un obiettivo comune.

E’ toccato al progettista  e omologatore Paolo Pettene, descrivere i dettagli tecnici e spiegare che si tratta della prima vasca natatoria coibentata.

La presidente della Circoscrizione 2, Luisa Bernardini, ha evidenziato come la promozione sportiva sia legata all’impiantistica e per valorizzare lo sport, occorra una progettualità di territorio.

L’assessore allo sport, Roberto Finardi, ha rilevato come l’attività in acqua accompagni la vita di una persona. Questo impianto, secondo Finardi, è l’esempio di grande volontà dei due Enti, visto che sono ormai molti anni che si inaugura poco, in una città che ha sempre dimostrato una grande vocazione industriale, ma anche sportiva.

Alla presentazione ha partecipato il campione mondiale torinese di apnea, Andrea Vitturini.

Agenda della Disabilità

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità.

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI