Comitato Territoriale

Torino

DOMANI UN MINUTO DI SILENZIO SUI CAMPI DI CALCIO UISP DI TORINO E PROVINCIA

Domani i funerali di Pino Bonfratello Ciao Pino, ci mancherai…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci ha lasciati Pino Bonfratello, un grande Dirigente della nostra Associazione

 

Quante sere abbiamo passato con lui ad ascoltare, senza mai stancarci, il racconto della sua vita. Un racconto appassionante, fatto di lotte e di sfide importanti e di un grande amore per lo sport come potente mezzo di inclusione e emancipazione sociale.

Pino ci raccontava con gioia e con il sorriso cosa aveva fatto, non si attribuiva meriti, non voleva mai apparire e non ha mai ambito ad incarichi.

Pino era al servizio, del Partito prima, della Polisportiva River Mosso, poi della Uisp e negli anni ‘80 anche della Circoscrizione, disponibile a fare, capace di trasferire entusiasmo, passione, valori, soprattutto ai giovani.

La sua storia è quella di un operaio che perde il posto di lavoro per motivi politici e che inizia ad occuparsi di sport negli anni ‘50 con la nascita dei Circoli giovanili come gruppi aggregati alle Sezioni del P.C.I., li frequenta e diventa segretario proprio del circolo dove poi nascerà la Polisportiva River Mosso.

Il suo primo obiettivo è trovare il modo di aggregare e integrare piemontesi e meridionali, giovani e anziani, un obiettivo che perseguirà e porterà avanti per moltissimi anni con la promozione e l’organizzazione di attività sportive.

Negli anni ‘50 è nel gruppo di giovani con Filiberto Rossi, che promuove i "brevetti atletici": i volontari dei circoli disegnavano con i gessetti le corsie di atletica nelle piazze di Largo Sempione e poi invitavano i ragazzi a fare atletica.

I meridionali che in quegli anni frequentavano il circolo erano pochi, ma con il grande esodo degli anni ‘60 arrivano molti giovani che grazie a queste attività iniziano a frequentare il circolo che rappresenta in quegli anni in barriera di Milano uno dei pochi punti di aggregazione.

Da questi giovani arriva la richiesta di costituire una squadra per giocare a calcio.

Nasce così la squadra che dopo una discussione partecipata e vivace Pino propone di chiamare River Mosso. Lo stesso nome della vecchia società nata nel 1951, a soli tre anni dalla costituzione dell’UISP.

Era il 1963 quando Pino iniziò a dirigere il Nuovo River Mosso e da allora non ha mai smesso.

Nel ‘64 Pino diventa il pioniere di un grande progetto di scambi internazionali della Uisp ed in particolare tra il River Mosso e le Società sportive di Toulon, Zagabria, Martigny, Escola de Futebol, Cachan e il C.O.M Bagneux.

Negli anni‘80 è il Coordinatore della Commissione Sport della Diciottesima, oggi VI Circoscrizione, la municipalità di Torino con le più grosse realtà polisportive e associative del CSI e dell’UISP. Pino gestisce egregiamente la Commissione, nonostante l'aggressività di queste realtà che presto imparano ad amarlo e che con lui costruiscono proprio in quel quartiere di Torino progetti straordinari.

Nel 1980 costituisce il Comitato di Gemellaggio tra la Circoscrizione e la città di Bagneux (Banlieau di Parigi).

E’ stato dirigente dell’UISP Provinciale, Regionale e anche Presidente per molti anni della Lega Calcio piemontese, riuscendo sempre a gestire i diversi incarichi associativi e istituzionali con grande equilibrio, correttezza e coerenza.

Il suo obiettivo era creare le condizioni per favorire l'integrazione e la solidarietà. Era l’uomo del fare, dei risultati concreti, delle relazioni vere e importanti.

Tutto questo ha saputo farlo con passione, dedizione, sacrificio ma anche con leggerezza e allegria, stava bene con i giovani e i giovani con lui. Tanti di noi hanno fatto molti pezzi di strada con Pino e hanno ricordi bellissimi di feste, passeggiate, cene, dei tanti momenti gioiosi e di condivisione che caratterizzavano e caratterizzano le pause del nostro impegno e un po’ anche la vita dei tanti dirigenti che credono e lavorano per questa associazione. Era una guida fantastica e un camminatore instancabile. Tanti di noi hanno visto Parigi per la prima volta insieme a Pino, con lui abbiamo conosciuto i "compagni dell'Fsgt", l’organizzazione di sport popolare francese che per semplice comprensione alcuni di noi definiscono la Uisp francese.

Impossibile non volergli bene

Ci mancherai Pino, ma chi da te e con te ha imparato ad amare la UISP, la sua mission, il suo sportpertutti continuerà a farlo tenendo vivo il tuo ricordo.

Ti dedicheremo e intitoleremo tornei e manifestazioni per tanti anni affinché il tuo nome, con le tue conquiste e traguardi raggiunti continuino a vivere nella Uisp per i giovani che verranno.

Patrizia Alfano

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

In questi giorni arrivano tanti messaggi (via e-mail, su FB…) che ricordano Pino e che siamo felici di pubblicare

 

Ciao Pino,

pensarti mi ricorda le belle giornate trascorse insieme nella sede storica dell'U.I.S.P. in piazza Carlina (la casa di Gramsci) negli anni sessanta-settanta.          
Sono state ore trascorse in amicizia per organizzare le varie discipline sportive con Filiberto, Giordana e Giuliano nonché le giornate passate in montagna per le gare di sci.

Non posso dimenticare la tua simpatia e il tuo impegno svolto con serietà e semplicità ed in particolare alcuni episodi vissuti insieme quali:

-          l'impegno per il rilascio del primo passaporto al giovane Pierino Gros che mandammo al suo esordio a disputare una gara di sci in Romania;

-          la nottata trascorsa all'UISP in preoccupante attesa di un annunciato ma giustamente fallito colpo di stato.

Con affetto

Massimo Cuccu

 

Da Facebook …

M Arys Paura Che belle parole. ...Pino lo ricordo così. ...ha dato tanto a noi della danza River Mosso!
Non mi piace più · Rispondi · 2 · 16 novembre alle ore 23:02

Maria Grazia Mazza Patrizia sei sicura dell'orario perché lo devo dire a Bagneux

Mi piace · Rispondi · 16 novembre alle ore 23:03

 

Patrizia Alfano Si mi è arrivato da Sua nipote e da Antonio

Mi piace · Rispondi · 16 novembre alle ore 23:22

 

Alida Palumbo Grande uomo anche io ho visto Parigi grazie a lui. Sono molto dispiaciuta

Non mi piace più · Rispondi · 1 · 16 novembre alle ore 23:05

 

Maria Grazia Mazza Allora sabato mattina ore 9.30 alla camera mortuaria del Giovanni Bosco e poi alle 10,30 al cimitero monumentale

Non mi piace più · Rispondi · 2 · 16 novembre alle ore 23:06

 

Gabriele Bettelli Condoglianze sincere

Non mi piace più · Rispondi · 1 · 16 novembre alle ore 23:10

 

Claudio Cambieri Addio Pino, sei stato un maestro di vita. Grazie !

Non mi piace più · Rispondi · 1 · 16 novembre alle ore 23:12

 

Tiziano Pesce Ti ricorderò sempre con tanto affetto Pino. Non dimenticherò mai il tuo sorriso e la tua gioia nel parlare di Uisp e nel raccontarne la storia. Condoglianze a tutti i tuoi cari

Non mi piace più · Rispondi · 1 · 16 novembre alle ore 23:15

 

Narcisa Giraudi Ciao Pino, buon viaggio

Non mi piace più · Rispondi · 1 · 16 novembre alle ore 23:18

 

Mirella Genovese Condoglianze alla famiglia......

Non mi piace più · Rispondi · 1 · 16 novembre alle ore 23:43

 

Silvana Accossato Lo ricordo con affetto!!

Non mi piace più · Rispondi · 2 · 16 novembre alle ore 23:44

 

Alberto Carulli Riposa in pace

Non mi piace più · Rispondi · 1 · 16 novembre alle ore 23:49

 

Nino Furnari Come si può non partecipare al grave lutto che ci ha colpiti?  Pino è stato per tantissimi anni l'UISP e un Amico di tutti. Per anni abbiamo collaborato e impostato il calcio giovanile e dilettantistico a Torino e Piemonte. Ci mancherai....

Non mi piace più · Rispondi · 1 · Ieri alle 0:28

 

Gilberto Giuffrida sincere condoglianze alla famiglia. è stato un grande dal dolce sorriso buono.. umile... grande compagno.. lo ricordiamo con tanto affetto ...ciao Pino

Non mi piace più · Rispondi · 1 · Ieri alle 1:07

 

Valter Cavalieri Doro Ciao Pino...stop

Non mi piace più · Rispondi · 1 · Ieri alle 1:14

 

Maurizio Frisano RIP

Non mi piace più · Rispondi · 1 · Ieri alle 6:39

 

Fabio Valla · Tony Ledda e altri 6  amici comuni

Peccato veramente ...lo conoscevo almeno da vent'anni...ci veniva sempre vedere ...grazie a lui ho conosciuto la Repubblica Ceca  .....ci vediamo sabato mattina per l'ultimo saluto ....ciao ...pino...pastis

Non mi piace più · Rispondi · 2 · Ieri alle 7:57

 

Pierpaolo Maza Ciao Pino e' stato un piacere conoscerti e lavorare insieme !!!

Non mi piace più · Rispondi · 1 · Ieri alle 8:06

 

Paolo Merli Caro Pino, ti ho conosciuto poco più che ventenne e ho sempre ammirato il tuo equilibrio, la tua cortesia e anche la tua fermezza. Mi dispiace di non poterci essere sabato. R.I.P. Amico.

Non mi piace più · Rispondi · 1 · Ieri alle 8:51

 

Guido Gulino Ho avuto l'onore di conoscerlo negli anni '80. Umile e grande uomo.

Mi piace · Rispondi · Ieri alle 9:40

 

Alberto Ristori Sono molto dispiaciuto per la morte di Pino, uomo mite e con grandi capacità organizzative una bella persona ci mancherà.

Mi piace · Rispondi · Ieri alle 10:33

 

Alessio Nobile Grazie Pino quando penso a te mi viene in mente Marsiglia, la FSGT, lo sport e la pace.

Mi piace · Rispondi · Ieri alle 11:34

 

SerafinaeBeppe BeppeeSafy Anche io sono molto onorato di averlo conosciuto. Umiltà e umanità lo hanno sempre contraddistinto. Riposa in pace. Buon viaggio Pino.

Mi piace · Rispondi · Ieri alle 12:18

 

Rosaria Melosu · Tra gli amici di Anna Annina Annetta

Condoglianze alla famiglia

Mi piace · Rispondi · 23 h

 

Olgher Gargioni un pensiero

Non mi piace più · Rispondi · 1 · 23 h

 

Alberto Ristori Ricordo Pino con grande affetto una persona sempre disponibile gentile un grande organizzatore, mancherà a tutti noi. Ciao Pino sei e rimani una bella persona

Mi piace · Rispondi · 22 h

 

Franco Bernardi Un caro saluto... RIP

Non mi piace più · Rispondi · 1 · 21 h

 

Paola Crova mi spiace. un caro saluto. Ciao Pino!

Non mi piace più · Rispondi · 1 · 20 h

 

Irene Boscolo Leggo questa notizia con moltissimo dispiacere...con lui ho conosciuto l'Fsgt e da lì ho iniziato una serie di esperienze meravigliose compreso il mio anno a Parigi. Pino mi rimarrà sempre nel cuore e con lui la sua semplicità. Ciao Pino e grazie

Non mi piace più · Rispondi · 1 · 17 h

 

Alfredo Schiavi  Mi spiace molto... L'ho conosciuto negli anni 50... quando con Filiberto Rossi l'UISP mosse le prima esperienze... La 9.a sezione PCI di piazza Crispi, nel 1950, aveva moltissimi giovani e cercava un istruttore di atletica. Mi offersi anche se abitavo ...Altro...

Non mi piace più · Rispondi · 1 · 15 h · Modificato

 

Aldo D'Adorante Ho avuto la fortuna di conoscerti ciao Pino

Non mi piace più · Rispondi · 1 · 12 h

 

Paolo Spagone Un caro pensiero ed un saluto ad un uomo che ha fatto molto per lo sport per tutti.

Non mi piace più · Rispondi · 1 · 4 h

 

 

 

 

 

Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press