Comitato Territoriale

Torino

Salute in movimento!

Un progetto delle Farmacie TORINESI con UISP per lo sport e la salute
                                                           

 

 
























E’ stato presentato questa mattina nella Sala conferenze di FederFarma, Il progetto “Salute in movimento!”  il progetto nato dalla collaborazione tra Farmacie Comunali, Federfarma e Uisp Torino.

Salute in movimento! è un’iniziativa, che da 6 anni viene proposta con successo dalla Uisp Bologna, dove vede l’adesione di ben 14 comuni della cintura, ed ora è arrivata anche sotto la Mole.

A partire da oggi  nelle  Farmacie  aderenti  ognuno potrà trovare un  libricino  con le  istruzioni e i consigli per migliorare la propria salute e qualità della vita  praticando sport ,un istruttore sarà a disposizione di chi vorrà consigli   e di   tutti coloro che negli orai e  giorni stabiliti  vorranno camminare  in gruppo .

Con il libricino verranno anche consegnati  coupon gratuiti  per provare  altri sport come la danza il nuoto l'acquagym,per un mese,offerti  da società e impianti sportivi affiliati Uisp.

 Le farmacie sono da sempre un importante riferimento capillare per la salute e nell’ambito di questo progetto svolgono il ruolo di promotori di corretti stili di vita e di stimolo per la pratica dell’attività motoria insieme alla Uisp.

 L’attività principale è  la riscoperta del movimento quotidiano, tramite i gruppi di cammino, una formula particolare che dimostra come sia possibile praticare uno sport senza necessariamente iscriversi in palestra.

 I gruppi afferiscono alle farmacie aderenti al progetto e identificano nella figura dell’istruttore della Uisp il loro conduttore.

L’attività di cammino è articolata in due periodi: primavera/estate (i primi gruppi sono stati attivati nel mese di maggio) e autunno/inverno con una durata di 12 incontri per periodo.

 I gruppi formati da un numero non superiore a 30 partecipanti, partono e arrivano dalla farmacia di riferimento con cadenza settimanale e ogni uscita ha la durata di 90 minuti.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione alla Uisp con una quota di 5 euro comprensiva di tessera e copertura assicurativa con validità annuale.

 La prima fase sperimentale del Progetto si è svolta in primavera e ha avuto successo, 103 gli iscritti, mentre la seconda fase, avviata in autunno ha visto un leggero incremento con 139 presenze. Massiccia la presenza femminile nelle due sessioni,128 donne contro 23 uomini e un altro dato curioso è l’età dei partecipanti, gli over 60/70 la fanno da padrone e sono presenti addirittura due over 80, classe 1927 e 1929, a dimostrazione che il cammino è adatto a tutte le età!

Alla Conferenza sono intervenuti Mauro Laus, Presidente del Consiglio Regionale,Dario Campanale, in rappresentanza dell’Assessore allo sport del Comune, Roberto Finardi, Luciano Platter, Presidente Emerito Federfarma Torino, Roberto Forte, Presidente Farmacie Comunali Torino, Patrizia Alfano, Presidente Uisp Torino.

 Mauro Laus “Secondo i calcoli fatti la sanità costerà 113 miliardi nel 2016 con un incremento dell’1,9% e mentre da una parte il costo sanitario lievita, i cittadini non stanno bene. Plaudo a questo progetto, che rientra nella filosofia delle azioni che  la regione Piemonte  vuole promuovere attraverso gli Stati Generali dello sport,organismo istituito dal Consiglio regionale del Piemonte" il presidente ha proseguito sottolineando  l'importanza del lavoro  che  un'istituzione può condurre per tutelare la  salute dei propri cittadini, ribadendo che  far conoscere  i vantaggi della promozione dell’attività fisica è un dovere sociale".

 Roberto Forte “Siamo molto soddisfatti del progetto che stiamo realizzando insieme a UISP e FederFarma e l’incontro di oggi pensiamo ne sia lo specchio, è stato un incontro partecipato e utile per fare il punto e soprattutto per rilanciare il nostro impegno. Siamo altrettanto soddisfatti sia della presenza che delle disponibilità delle istituzioni. La Regione Piemonte e il Comune di Torino si sono espressi molto positivamente sul progetto e hanno dato la loro disponibilità a collaborare e a valorizzare questa iniziativa. Dopo questi risultati e con questo quadro istituzionale non possiamo che andare avanti e continuare a lavorare per far sì che lo sport di base diventi parte integrante dell’offerta di benessere e salute delle nostre farmacie."

 Luciano Platter “Ancora una volta il ruolo centrale delle farmacie è di fare prevenzione. Quest'iniziativa si pone proprio in quel solco e rappresenta un primo esperimento per mettere alla portata di tutti i cittadini il bene primario dell'esercizio fisico moderato, utilissimo nel prevenire pericolose malattie, specie cardiovascolari"

 Dario Ravinale “Il progetto che vede protagoniste le farmacie e la Uisp è geniale e strategico. Si inserisce perfettamente nelle due grandi categorie: il divanista professionista e l’ultramaratoneta”

 Patrizia Alfano "Obiettivo quotidiano dell'UISP è diffondere la cultura del movimento vissuto come parte fondamentale e irrinunciabile del proprio vivere quotidiano.

Questo è il nostro sport per tutti che mette al centro il soggetto e i cui protagonisti non sono più gli atleti ma i cittadini di ogni età che fanno sport a loro misura.

Nel 2010 l'organizzazione mondiale della sanità ha pubblicato, le raccomandazioni sull'attività fisica per la salute

Dagli anni 80 abbiamo assistito al boom del movimento ma la mancanza di attività fisica come fattore di rischio negli ultimi anni è aumentato in modo incredibile tanto da essere considerato dannoso quanto il fumo.

Se  trattassimo l'attività fisica come un farmaco avremmo un bugiardino con tante diverse indicazioni, è un antiinfiammatorio, abbassa le pulsazioni del cuore, la pressione e stimola il metabolismo e tanto altro ancora.

 Il movimento  però non deve  essere considerato in nessun modo un farmaco che si prende  a periodi e a proprio modo.  E' importante  quindi curare  bene l'aspetto tecnico ma anche  quello socializzante   di piacere e divertimento.

Noi abbiamo imparato che i  migliori progetti sono quelli che coinvolgono la comunità e la responsabilizzano, producendo partecipazione all'interno di un processo di crescita che realizza una comunità competente.

Lavoriamo capillarmente in tutto il territorio con le nostre società affiliate ed è per questo che siamo molto contenti di lavorare con le farmacie che da sempre rappresentano un presidio territoriale e una rete sociale importante e qualificata  di riferimento per i cittadini."

 

 



 

Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press