Comitato Territoriale

Torino

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Anche la Uisp Torino aderisce con un flash mob in programma domani alle 14,30 in piazza San Carlo.

“L’Uisp in campo contro la violenza sulle donne”: è questo lo striscione che l’associazione esporrà nel corso delle iniziative sportive previste nel fine settimana in tutta Italia. Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, per rilanciare il costante impegno in difesa dei diritti e per le pari opportunità. L’Uisp aderisce alla manifestazione di Roma, “Non una di meno”, in programma sabato 26 novembre, e promuove e partecipa alle iniziative sul territorio.

“La violenza di genere nel nostro Paese evidenzia il problema culturale di una società che vorrebbe ancora oggi la donna come soggetto subordinato, anche nello sport - dice Manuela Claysset, responsabile politiche di genere Uisp - Solo così possiamo interpretare le violenze, i femminicidi, che accadono tra le pareti di casa, dove spesso mariti o ex compagni non accettano il rifiuto, l’emancipazione e l’autonomia delle donne e compagne di vita. Ai fatti di cronaca drammatici che si susseguono quotidianamente, e che coinvolgono intere famiglie, occorre aggiungere gli interventi di misoginia che stanno caratterizzando il clima politico europeo e mondiale”.

L'Uisp ha da sempre evidenziato, con iniziative e campagne, il proprio impegno su questi temi, sia per sensibilizzare l’opinione pubblica sia per realizzare progetti e attività formative che coinvolgano uomini e donne, per diffondere una cultura di pari opportunità e consapevolezza. "Lo sport rappresenta un ambito educativo e formativo fondamentale per promuovere una diversa cultura - continua Claysset – Noi lo facciamo attraverso la diffusione dei valori e il perseguimento degli obiettivi raccolti nella Carta europea dei diritti delle donne nello sport, per promuovere uguaglianza ed una diversa cultura: abbiamo realizzato una versione a fumetti della Carta che presenteremo martedì 13 dicembre nel liceo romano Machiavelli”.

Molte le iniziative sul territorio: segnaliamo l'incontro pubblico “Noi diciamo NO alla violenza” che si terrà a Napoli venerdì 25 novembre, dalle ore 11, nell'ISIS Livatino, via Atripaldi 42. L’iniziativa è promossa dall’Uisp insieme al Centro Ateneo SInAPSI dell’Università Federico II. Gli studenti prenderanno parte ad un percorso didattico, sportivo e di sensibilizzazione sulla "violenza". Alla fine dell’incontro i ragazzi saranno coinvolti in attività di difesa personale e capoeira, con educatori Uisp.

A Torino l’Uisp partecipa al flash mob in programma sabato 26 novembre alle 14.30 in piazza San Carlo, contemporaneamente allo svolgimento della manifestazione di Roma. Anche le favole ed i giochi possono essere occasioni per educare bambini e bambine a diventare adulti non violenti e non discriminanti: Torino proporrà questa sperimentazione in alcune scuole primarie in cui gestisce attività pre e post scuola, con laboratori creativi dal titolo "Giocare a modificare le fiabe".

L'Uisp Firenze aderisce alla campagna di raccolta fondi #Tudachepartestai? Indossa un fiore e prendi posizione! I dirigenti del comitato Uisp indosseranno il fiore rosso simbolo della campagna dell’Associazione Artemisia, e realizzato dalla cooperativa sociale Flo per ribadire da che parte stanno. Il fiore rosso è stato scelto per rendere visibile un fenomeno che spesso sfugge alla comune percezione nonostante in Italia venga uccisa dal marito o dal suo ex una donna ogni tre giorni. A livello europeo la violenza alle donne uccide più del cancro e degli incidenti stradali.

 

Fonte sito Nazionale Uisp

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press