Comitato Territoriale

Torino

8 marzo 2017: le iniziative della Uisp Torino

Donne e sport, è il tema al centro delle iniziative organizzate dalla Uisp Torino in occasione dell'8 marzo 2017

Donne e sport, è il tema al centro delle iniziative organizzate dalla Uisp Torino in occasione dell’8 marzo 2017.

Lunedì 6 marzo alle 18 nella Sala Consiglio della Circoscrizione 8 di corso Corsica 55 sarà presentata ,a Presidi  e Direttori delle Scuole, a tutte le società del territorio e ai cittadini che vorranno intervenire , la “Carta Europea dei diritti delle donne nello sport” a fumetti.

La Carta Europea dei diritti delle donne nello sport è stata redatta dalla Uisp nel 1985 e trasformata dal Parlamento Europeo nella “Risoluzione delle Donne nello Sport” nel 1987, il 27 maggio del  2014 una nuova versione con  più articoli ,nell’ottobre 2015 vi ha aderito  anche il Comune di Torino

La rielaborazione a fumetti della Carta che rappresenta i 6 articoli, è stata disegnata da Franziska, nome d’arte di Francesca Casano, fumettista di 28 anni che ha reinterpretato i contenuti.

Con le tavole si cerca di rappresentare metaforicamente e con leggerezza la cultura dello sport, che deve cambiare e dare spazio e diritti alle donne.

Dall’8 al 15 marzo presso il centro polisportivo Massari di via Massari 114 l’ Asd Sport di Borgata,ospiterà la mostra fotografica “Lo sport delle donne” .


Domenica 12 apertura straordinaria della piscina al femminile, tutte le donne potranno nuotare liberamente dalle 10,20 alle 12 e a partire dalle 13 seguirà un buffet e una piccola festa. Per  accedere alla piscina occorre avere la tessera UISP.


Domenica 12 marzo il Palazzetto dello Sport di Volpiano ospita il 7° trofeo della Mimosa organizzato dalla Uisp Volley Piemonte. Si tratta di un torneo inusuale, dove si privilegia il ruolo delle donne: si gioca a pallavolo con un team 4 donne e 2 uomini e a calcetto, 3 donne e 2 uomini.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press