Comitato Territoriale

Torino

Campagna di crowdfinding di CUORE MATTO

Il loro obiettivo è di raggiungere 2500 euro. Perchè? Vogliono partecipare agli Special Olympics di Montecatini a giugno 2018. Li aiutiamo?

https://www.retedeldono.it/it/progetti/gruppo-sportivo-riccreativo-cuore-matto-asd/matti-per-il-basket?s=flyer questo è il link per aiutarli!

Matti per il basket... perché?

Siamo un'associazione sportiva dilettantistica che si chiama Cuore Matto e che costituisce un progetto di riabilitazione e di inclusione sociale attraverso la pratica sportiva, e in particolare la pallacanestro, coinvolgendo persone con disabilità intellettiva e disagio psichico. Il progetto, nato nel 1996, è coordinato da operatori del Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale di via Leoncavallo 2, Torino, con la collaborazione di volontari raccolti nell’associazione VOL.P.I (Volontari Psichiatrici Insieme).

Il gruppo sportivo Cuore Matto negli anni ha sperimentato, nella pratica del basket, diverse esperienze di sport e socialità, con ottimi risultati: attualmente partecipa con una squadra composta da atleti con differenti abilità e volontari sia al torneo interregionale e ai Giochi nazionali Special Basket, all'interno del circuito Special Olympics dedicato alla disabilità intellettiva, sia ad un campionato amatoriale UISP.

Un traguardo: i Giochi Estivi Nazionali Special Olympics

I Giochi Estivi Nazionali Special Olympics rappresentano per i nostri ragazzi il traguardo che corona la stagione sportiva. Si tratta di un evento nazionale che ogni anno riunisce 20 differenti specialità e più di 3000 atleti con disabilità intellettiva da tutta Italia. Nelle precedenti edizioni, Cuore Matto ha conquistato numerose medaglie nel basket unificato: ai Giochi tenutisi nel 2016 a Venezia ha ottenuto la medaglia d'oro nella categoria A, mentre all'edizione 2017 a La Spezia ha raccolto argento e bronzo nella categoria B e oro nella categoria C.

Alcuni atleti e atlete di Cuore Matto sono stati inclusi in passato nella selezione nazionale Special basket, partecipando a competizioni internazionali, come i Giochi Mondiali Special Olympics di Shangai (2007), Atene (2011) e Los Angeles (2015), e gli Europei di Varsavia (2010). Uno degli atleti è stato selezionato per una partita dimostrativa di basket unificato durante gli All Star Game NBA di Toronto del 2016. Attualmente due atleti sono stati convocati nella nazionale che parteciperà ai Giochi Mondiali Special Olympics del 2019 ad Abu Dhabi.

Il nostro obiettivo per il 2018: Play Unified a Montecatini Terme

L’obiettivo di questa campagna è raccogliere i fondi necessari per permettere la partecipazione di Cuore Matto ai XXXIV Giochi nazionali estivi Special Olympics, che si terranno a Montecatini Terme dal 4 al 10 giugno 2018.

Oltre ad essere una sfida sportiva che impegna atleti e volontari a dare il meglio giocando insieme, i Giochi nazionali estivi costituiscono anche un’esperienza ludica, educativa  e socializzante: durante il torneo infatti operatori, atleti e volontari condividono l'intera giornata, dalla sistemazione in campeggio alla preparazione dei pasti, dalla gestione del bucato alle serate a chiacchierare, cantare e scherzare.

Quella dell’autogestione (campeggio, pasti, trasporto con furgoni e auto) è una scelta di sobrietà per non gravare sulle famiglie degli atleti (cui è chiesta una quota di partecipazione simbolica), ma è anche un modo per favorire la condivisione e la corresponsabilità di tutti, volontari e atleti.

Il nostro slogan

Con il tuo contributo, ci permetterai di partecipare ai Giochi Nazionali e potrai fare anche tu un canestro per Cuore Matto.

In questo modo, ci aiuterai a  realizzare il giuramento dell’atleta Special Olympics: "Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze". Perché alla fine... siamo tutti matti per il basket!

 

 

LONGBOARD CREW ITALIA

FLASHMOVE TORINO - 2015 

BANDO FAMI