Comitato Territoriale

Torino

I progetti della Uisp Torino per Co-City

Sono stati selezionati due progetti della Uisp: Futurboita e Piazza Zara

Co-City è il progetto, che il Comune di Torino ha lanciato, per promuovere nuove forme di amministrazione condivisa con i cittadini. Una collaborazione che si attua attraverso un patto, che deve rispondere alle esigenze della rigenerazione urbana e di lotta alla povertà e al degrado urbano nella città. E’ stato lanciato un bando pubblico, dove i cittadini e/o le associazioni dovevano fare delle proposte, sulle aree individuate dall’amministrazione da rigenerare. Un’apposita commissione ha valutato le idee e le ha selezionate. La Uisp ha partecipato con due progetti, che sono stati selezionati. Il primo è Futurboita, dove la Uisp insieme ad altri partner ha co-progettato per via Cumiana 15 una casa di quartiere. La struttura dovrebbe ospitare una parte dedicata agli sport di strada, gli Indysciplinati. Il progetto ha ricevuto il massimo del punteggio e a breve partirà la seconda fase di co-progettazione con i tecnici del Comune di Torino. Il progetto Piazza Zara è entrato a far parte di Cocity Patti C. Insieme ai ragazzi di piazza Zara e ai loro genitori è stata proposta la riqualificazione di una parte dello skate park.

La proposta è stata selezionata ed ha ricevuto un buon punteggio.    

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press