Torino

|#I VOLTI UISP - CHI SONO I NOSTRI DIRIGENTI?| [ ERMANNO PIZZOGLIO - PASSIONE MONTAGNA] - UISP PIEMONTE

Nella nostra rubrica sui dirigenti Uisp Piemonte, in questo numero raccontiamo Ermanno Pizzoglio, responsabile regionale UISP della Struttura Montagna. Ermanno Pizzoglio, coordinatore della Sda Montagna, persona concreta con lo spirito semplice di chi vive in alta quota, è riuscito a creare il giusto spirito di squadra nel settore di attività Montagna dell’Uisp Piemonte. Tanti sono gli eventi, in calendario per il mese di Gennaio, ci saranno tre serate dedicate alla sicurezza in montagna, intanto si sta lavorando al progetto “Adotta un sentiero” e si prepara per l’11 e 12 Luglio la partecipazione alla maratona musicale “AltreNote” nella città di Usseaux. Tra poco più di un mese, esattamente nel weekend del 15/16 Febbraio nel piccolo paese di Upega (CN), al confine tra Piemonte e Liguria, la Sda Montagna organizzerà due giorni dedicati alla formazione e aggiornamento dei tecnici di escursionismo, su nivologia (neve e valanghe) e gestione del rischio in ambiente innevato con uscite di alpinismo. Ma come è arrivato Ermanno in Uisp? “Sono stato per 25 anni nel Cai, dove ho rivestito una serie di ruoli tra cui quello di direttore della scuola di alpinismo e presidente per due mandati, di una sezione storica che aveva il compito di amministrare due rifugi. Sono arrivato alla Uisp, grazie al presidente del comitato di Biella, Pier Garbino. “Ho scoperto un’associazione con valori che sono anche i miei, come l’integrazione, l’accoglienza e la condivisione. Anche se il Cai è l’associazione storica della montagna per antonomasia, ho scoperto che Uisp non è da meno. Tutto questo è anche merito di chi attualmente presiede il regionale, che mi permette di portare avanti temi e progetti importanti. La Uisp - prosegue Ermanno - è un luogo di accoglienza, in cui i valori che sono alla base dell’associazionismo, coincidono con quelli del mondo della montagna, un laboratorio.” Ermanno ritiene che sia importante aprirsi a collaborazioni esterne come quella con il Soccorso Alpino, con le figure professionali, le Guide alpine, con i parchi nazionali come il Gran Paradiso, perché solo facendo rete si può crescere. Di recente Ermanno ha aggiunto un altro incarico ai suoi impegni Uisp, quello sulla Cooperazione Internazionale e ha organizzato una serata per il Kurdistan per il 15 Gennaio.

Agenda della Disabilità

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità.

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI