Comitato Territoriale

Torino

Newsletter Uisp Piemonte n. 9 del 10 Gennaio 2020

 
|#I VOLTI UISP - CHI SONO I NOSTRI DIRIGENTI?| [ ERMANNO PIZZOGLIO - PASSIONE MONTAGNA] - UISP PIEMONTE 

Nella nostra rubrica sui dirigenti Uisp Piemonte, in questo numero raccontiamo Ermanno Pizzoglio, responsabile regionale UISP della Struttura Montagna. Ermanno Pizzoglio, coordinatore della Sda Montagna, persona concreta con lo spirito semplice di chi vive in alta quota, è riuscito a creare il giusto spirito di squadra nel settore di attività Montagna dell’Uisp Piemonte. Tanti sono gli eventi, in calendario per il mese di Gennaio, ci saranno tre serate dedicate alla sicurezza in montagna, intanto si sta lavorando al progetto “Adotta un sentiero” e si prepara per l’11 e 12 Luglio la partecipazione alla maratona musicale “AltreNote” nella città di Usseaux. Tra poco più di un mese, esattamente nel weekend del 15/16 Febbraio nel piccolo paese di Upega (CN), al confine tra Piemonte e Liguria, la Sda Montagna organizzerà due giorni dedicati alla formazione e aggiornamento dei tecnici di escursionismo, su nivologia (neve e valanghe) e gestione del rischio in ambiente innevato con uscite di alpinismo. Ma come è arrivato Ermanno in Uisp? “Sono stato per 25 anni nel Cai, dove ho rivestito una serie di ruoli tra cui quello di direttore della scuola di alpinismo e presidente per due mandati, di una sezione storica che aveva il compito di amministrare due rifugi. Sono arrivato alla Uisp, grazie al presidente del comitato di Biella, Pier Garbino. “Ho scoperto un’associazione con valori che sono anche i miei, come l’integrazione, l’accoglienza e la condivisione. Anche se il Cai è l’associazione storica della montagna per antonomasia, ho scoperto che Uisp non è da meno. Tutto questo è anche merito di chi attualmente presiede il regionale, che mi permette di portare avanti temi e progetti importanti. La Uisp - prosegue Ermanno - è un luogo di accoglienza, in cui i valori che sono alla base dell’associazionismo, coincidono con quelli del mondo della montagna, un laboratorio.” Ermanno ritiene che sia importante aprirsi a collaborazioni esterne come quella con il Soccorso Alpino, con le figure professionali, le Guide alpine, con i parchi nazionali come il Gran Paradiso, perché solo facendo rete si può crescere. Di recente Ermanno ha aggiunto un altro incarico ai suoi impegni Uisp, quello sulla Cooperazione Internazionale e ha organizzato una serata per il Kurdistan per il 15 Gennaio.

|#IN APERTURA - LE NOSTRE SDA AL LAVORO| [PALLAVOLO - IL DECIMO TORNEO DELLA BEFANA]

Ha spento 10 candeline il torneo di pal- lavolo della Uisp Piemonte, dedica- to alla famosa "nonnina con le scar- pe tutte rotte e la scopa di saggina". La Sda Pallavolo della Uisp Piemonte ha voluto riproporre la stessa formula, che da alcuni anni contraddistingue la ma- nifestazione, con l'intento di dargli, oltre che la naturale impronta sportiva, anche quella aggregativa e solidale, che tanto caratterizza e differenzia il mondo Uisp. E così 24 squadre con oltre 300 persone tra giovani atleti, dirigenti ed allenatori, hanno iniziato a popolare i caratteristici e bellissimi borghi valdostani di Arnad, Hone e Verres ed i loro impianti sporti- vi già dalle prime ore del mattino di sa- bato 4 gennaio. Partita dopo partita, tra esultanze per punti acquisiti e qualche rammarico per quelli persi, si è arrivati a sera. Stanchi, ma felici e pronti per ri- unirsi tutti a cena in un locale caratteri- stico, dove l'allegria e la gioia (complici il buon cibo e il karaoke) l'hanno fatta da padrona, si sono abbattute le rivalità tra le squadre e si sono create nuove amicizie ed an- che qualche gemellaggio! La serata è poi proseguita nelle due strutture, che hanno accolto i partecipanti per la nottata. Tra un materassino, un sacco a pelo e qualche coperta, la voglia di chiacchierare e di stare insieme ha fatto fatica a cedere il passo al silenzio ed al riposo...e la mattina è presto arrivata! Ed allora di nuovo in pista: dopo una bella colazione tutti insieme, ogni squadra si è diretta nelle proprie palestre per concludere i gironi eliminatori e decretare per ognuna delle 5 categorie le 2 squadre, che avrebbero dato vita alle finali del pomeriggio. Finali che hanno regalato spettacolo sia sul parquet, con tanta tecnica, agonismo e voglia di vin- cere, sia sugli spalti dove i giovani atleti e gli agguerriti, ma sempre corretti, genitori e supporter davano vita ad un sanissimo tifo con simpatici coretti da far invidia ai palazzetti più blasonati! Le emozioni però non sono finite. Il momento delle premiazioni è arrivato e con lui anche quello dei saluti. "È sempre bello sentire un palazzetto gremito cantare, ma è ancora più emozionante vedere centi- naia di giovani atleti che, mano sul petto, intonano l'inno di Mameli - dice il responsabile di struttura. È stato un torneo della Befana tra i più belli, ho percepito aria di festa dal primo all'ultimo minuto. Grazie alla società ospitante, l'Evancon, che ha coordinato i momenti di aggregazione in maniera ottimale; grazie al gruppo degli arbitri che ha diretto le gare con professionalità e che, insieme allo staff, si è dimostrato partecipe e disponibile per tutto il torneo. Ma soprattutto grazie alle società e ai loro tesserati, ai genitori e supporter, che con la loro presenza hanno dato vita ad una bellis- sima avventura pallavolistica. Grazie da parte mia e di tutto lo staff della Pallavolo Uisp Piemonte"!

 |#IN APERTURA - LE NOSTRE SDA AL LAVORO|

[ATLETICA | PREMIAZIONI STAGIONE SPORTIVA 2019]

Sabato 11 Gennaio, dalle 15.00 alle 17.30, presso l'auditorium del Liceo Classico Alfieri (corso Dante 80 Torino) , avranno luogo le premiazioni delle attività Atletica e Podismo, della stagione sportiva 2019.

[CICLISMO | PREMIAZIONI STAGIONE SPORTIVA 2019]

Sabato 1 FEBBRAIO 2019, dalle 17.30 a seguire, presso l'auditorium del Liceo Classico Alfieri (corso Dan- te 80 Torino) , avranno luogo le premiazioni dell'attività Ciclismo, della stagione sportiva 2019.

Discipline Orientali [KARATE | CORSO PREPARAZIONE DAN]

Sabato 11 Gennaio, a partire dalle 14.30, presso la palestra del Centro Polisportivo Massari, proseguono gli appuntamenti didat- tici, dedicati agli atleti delle cinture marroni e nere, in vista degli esami DAN di giugno. I docenti saranno i maestri An- tonino Alioto e Gualtiero Di Feo.

info disciplineorientali.piemonte@uisp.it

[GHIACCIO | SECONDA PROVA NAZIONALE DI QUALIFICAZIONE]

Sabato 4 e domenica 5 Gennaio il PalaTazzo- li di via Sanremo 67 ha ospitato la seconda prova di qualificazione nazionale di pattinag- gio artistico sul ghiaccio UISP, dopo la tappa di Feltre. Sono scesi in pista 250 atleti in rap- presentanza delle società provenienti dal nord Italia: Agora' Skating team ssdrl, Sportivi ghiac- cio Asiago, asd Tiburghiaccio srl, asd 2001 Srl Ssd, asd Varese ghiaccio, asd Agordino ghiac- cio & sport, asd Pattinaggio artistico Feltre, Ice Lab Ssd Srl, asd Ice club Genova, asd Ice club Lessinia, Club del ghiaccio, che si sono esibi- te nella seconda gara di qualificazione dell'ar- tistico, riservato alle prove di danza singola, coppie e gruppi e nel trofeo interpretativo. La finale del Campionato si terrà dal 13 al 15 Mar- zo 2020 al Palazzetto del ghiaccio di Pinerolo organizzata dalla asd Sporting club Pinerolo. Alla manifestazione ha preso parte il presi- dente nazionale ghiaccio, Raffaele Nacarlo. Sono state 6 le società torinesi di pattinatori affiliate Uisp Piemonte, che hanno preso parte all’evento: Ice Club - Sportincontro - PAT - Sport di Borgata - Cus Torino - Sporting club Pinerolo.

[I CORSI DI CULTURADELMOVIMENTO]

La asd “Culturadelmovimento” organiz- za domenica 19 Gennaio al circolo del- la Stampa di corso Agnelli 45 due work- shop: dalle 9.30 alle 12.00 il workshop "I disordini del movimento come affrontarli con il pilates" e dalle 13.00 alle 14.00 la Masterclass “Pilates con il fitness circle”. Le malattie neurologiche e autoimmuni com- portano delle conseguenze a livello motorio come senso di debolezza muscolare, una scarsa coordinazione motoria e problemi di mobilità che possono comportare difficoltà nella deambulazione e nell’attività motoria in genere. Oltre alle terapie farmacologiche che aiutano il paziente a tenere sotto con- trollo i sintomi, l’adottare un corretto stile di vita anche attraverso buone abitudini motorie può contrastare queste disfunzioni funzionali. Questo workshop tenuto dalla docente Chiara Mazza è aperto a tutti gli specialisti del movi- mento, in quanto verranno proposti strumenti pratici per affrontare con più consapevolez- za i “disordini del movimento” derivati dalle patologie che affronteremo, come il Parkin- son, la Sclerosi multipla e l’artrite reumatoide.

info 348.7244408

 [RINNOVO ISCRIZIONI PALESTRA E PISCINA MASSARI]

E’ da segnare in agenda, parte da Febbraio il secondo turno dei corsi di piscina e fitness e benessere del centro polisportivo Massari di via Massari 114. I rinnovi e le iscrizioni si effettuano dal 13 al 31 Gennaio 2020.

info www.centropolisportivomassari.it

[ESSERE ANZIANI A MIRAFIORI SUD]

Ripartono le iniziative del progetto “Essere anziani a Mirafiori Sud”.

• Tutti i lunedì e tutti i venerdì, tranne le festività, dalle 9.30 alle 11.00 al Parco Colonnetti: Gruppi di cammino. Passeggiate all’aria aperta condotte da un istruttore in compagnia di amici, familiari e vicini di casa. A cura di UISP Torino. L’appuntamento è alle 9,30 davanti al Mausoleo della Bela Rosin di strada Castello di Mirafiori 148/7). Il contributo per la partecipazione è di 5 euro per 8 incontri, 10 euro per 16 incontri, 14 euro per 24 incon- tri, 25 euro semestrale, 40 euro annuale.
Incontro di prova gratuito e l’iscrizione è obbligatoria.
info 331.3899523

|#COMUNICAZIONI DALLA NOSTRA SEDE|

[ SETTORE ATTIVITÀ INTERNAZIONALI UISP IL KURDISTAN RACCONTATO DA CHI LO VIVE]

Il Settore Attività Iternazionali UISP Piemonte, in collaborazione con la "Casa del Quartiere" di San Salvario, organizzerà il 15 Gennaio alle 17 un incontro pubblico dedicato ad illustrare le condizioni del popolo curdo in Iraq e nel resto del paese in relazione agli accadimenti recenti avvenuti in quel territorio. Porterà la propria testimonianza Jabar Mustafà, coordi- natore di uno dei campi profughi nel Kurdistan iracheno. Jabar da sem- pre ha forti legami con Torino su progetti di cooperazione internazionale, che hanno visto realtà del territorio piemontese mobilitarsi a favore della popolazione curda. Vorremmo che Il 15 Gennaio rappresentasse il punto di inizio di un progetto più ampio, per mobilitare risorse capaci di mettere in campo attività a favore delle popolazioni curde. L’obiettivo dell’incontro sarà informare e sollecitare la collaborazione di gruppi di cittadini e organizzazioni, al fine di creare un gruppo di lavoro sul tema Kurdistan che attivi iniziative di solida- rietà e accoglienza sia nella nostra città sia sul territorio del Kurdistan. Un gruppo di lavoro che si ritrova per trasformare le parole in fatti concreti attraverso progettualità a favore della popolazione curda, che vive in quei territori e che metta in campo idee ed iniziative di solidarietà e accoglienza a favore di coloro che per motivi di emergenza saranno costretti ad emigrare nella nostra città.

 |#FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO UISP|

Proseguono gli appuntamenti, dedicati alle Unità Didattiche di Base e alla formazione per il rilascio di qualifiche.
Sono circa 150 le qualifiche nazionali che l'Uisp rilascia a tecnici, giudici, operatori, istruttori, inse- gnanti, maestri, riferite a 180 discipline, a cui si aggiungeranno i corsi per dirigenti.

Le unità didattiche di base sono la prima tappa del percorso formativo Uisp, indispensabile per acce- dere ai percorsi specifici e per completare la validazione delle qualifiche acquisite, o le equiparazioni di altri titoli. 8 ore in aula e 4 di formazione on line per conoscere l'ente presso il quale si è affiliati, il suo funzionamento, le leggi, l’organizzazione del mondo sportivo associativo e no profit, il funzionamento e le regole per le Associazioni e le società sportive. Altri argomenti trattati sono i valori ed i contenuti dello sport per tutti, che è educazione, movimento, benessere, cultura, arte, amatorialità, competi- zione, solidarietà, inclusione e tanto altro ancora. Si tratta di approfondimenti molto importanti per chi gestisce o è impegnato in una società sportiva e per tutti i tecnici, istruttori, insegnanti, operatori, dirigenti e collaboratori, consapevoli del loro ruolo.

info piemonte@uisp.it

|#FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO UISP|

|CINOFILIA - Corso educatore cinofilo|
Sono aperte le iscrizioni per l corso di formazione per l'acquisizione della qualifica di educatore cinofilo UISP nazionale. Le lezioni si terranno dal 11 Gennaio 2019 fino al 16 Aprile 2019.

info equestriecinofile.piemonte@uisp.it

|DANZA - Aggiornamento Insegnanti|
Il settore di attività Danza UISP, organizza 7 moduli di aggiornamento, presso il “Centro ricerca danza” di via Chiesa della Salute 86. Il calendario: 18 gennaio dalle 10 alle 14 “Teoria musicale per insegnanti di danza” e dalle 15 alle 19 “Teoria musicale applicata da una lezione di danza”; 29 febbraio dalle 10 alle 14 “Storia della danza” e dalle 15 alle 19 “Contact improvvisation”.

info danza.piemonte@uisp.it

|GINNASTICA FINALIZZATA ALLA SALUTE - Modulo base di 16 ore per l'accesso al percorso formativo specifico per l'acquisizione delle seguenti qualifiche:
- Insegnante Ginnastica Finalizzata alla Salute Metodica PILATES
- Insegnante Ginnastica Finalizzata alla Salute Metodica YOGA

- Insegnante Ginnastica Finalizzata alla Salute Metodica FITNESS AREA MUSICALE
- Insegnante Ginnastica Finalizzata alla Salute Metodica AREA SALA ATTREZZI E ALLENAMENTO FUNZIONALE
- Insegnante Ginnastica Finalizzata alla Salute Metodica GINNASTICA POSTURALE
Il corso avrà luogo il 25 e il 26 Gennaio 2020, dalle 9.00 alle 17.30, presso la Palestra "Dai Mon Dojo" - corso Dante 50M, Torino.

|GINNASTICA FINALIZZATA ALLA SALUTE METODICA PILATES - Corso di Specializzazione - di 38 ore
- per l'acquisione della qualifica di "INSEGNANTE GINNASTICA FINALIZZATA ALLA SALUTE METODICA PILA- TES" a cura dei docenti Scusatone Isabella e Rolfo Mario.
Il corso si terrà nelle seguenti date: 01.02.15.16.29 Febbraio e il 01 Marzo, presso la Palestra "Circolo della Stampa Sporting" - corso Agnelli 45, Torino.

info piemonte@uisp.it

|NUOTO - Novità Formazione per l'acquisione delle qualifiche Uisp: - Tecnico Educatore Nuoto Uisp
- Tecnico Acquafitness Uisp
- Giudici Arbitri Uisp (Nuoto – Pallanuoto – Nuoto Sincronizzato)

I Corsi per le qualifiche Tecnico Educatore Nuoto e Tecnico Acquafitness, si terranno nel periodo Gennaio/ Marzo 2019, presso la sede del Regionale Uisp Piemonte, per le lezioni di Teoria, e presso Piscine gestite da Uisp in Torino e Provincia, per le lezioni di Pratica.
Si fa presente che i due Corsi hanno un percorso formativo di base unico, con la possibilità di frequentare le restanti ore dei due percorsi formativi in orari diversi e con Quote agevolate per l’iscrizione contemporanea ad entrambi i Corsi.

info nuoto.piemonte@uisp.it tel 011.4363484 (Giovedì ore 10:00-13:00 / 19:00-22:00) aquatime.it/uisppiemonte.php

 

 
 
 
 
 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press