Torino

Newsletter Uisp Torino del 17 Gennaio 2020

CAMMINARE, IL PROGETTO DI UISP TORINO

UISP TORINO organizza gruppi di cammino ormai da molti anni.

La novità 2020 è il progetto “Camminare”, che mira ad inserire all’interno dei Gruppi di Cammino anche persone con disagio psichico che, guidati da Walking Leader qualificati possono sperimentare percorsi urbani ed extraurbani camminando insieme agli altri partecipanti ed imparando le buone pratiche per uno stile di vita sano e salutare.

Camminare è fondamentale per migliorare il benessere fisico e mentale, contribuisce a ridurre l’ansia e lo stress favorendo allo stesso tempo il rafforzarsi delle relazioni interpersonali e della propria autostima.

Adesioni e informazioni: torino@uisp.it oppure m.mastorci.torino@uisp.it

ESSERE ANZIANI A MIRAFIORI SUD

Ripartono le iniziative del progetto “Essere anziani a Mirafiori Sud”. I prossimi appuntamenti eventi in programma: martedì 21 gennaio dalle 16 alle 17,30 in via Morandi 10/A I Classici del martedì: I paladini di Francia, lettura ad alta voce a due voci di brani tratti dal poema epico cavalleresco sui paladini di Carlo Magno. A cura di Maria Grazia Liquori e Michela Di Chio della Biblioteca civica Cesare Pavese. Partecipazione libera e gratuita.

Martedì 28 gennaio dalle 17 alle 20 in via Morandi 10/A: Pronto serenità, soluzioni per le famiglie. Servizio per le famiglie che si occupano di un anziano malato o non autosufficiente o con patologia di Alzheimer. Fornisce informazioni e supporto nella ricerca di soluzioni di cura e di assistenza domiciliare personalizzate. A cura di Cooperativa Solidarietà. Servizio gratuito su appuntamento numero verde 800/980254, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.

Venerdì 24 e 31 gennaio dalle 9 alle 11 alla Casa nel Parco di via Panetti 1 angolo via Artom: Corso base di smartphone per principianti. Un corso per imparare le funzioni più utili dei telefonini di ultima generazione e per usare in modo autonomo e sicuro il telefonino nello svolgimento di semplici attività quotidiane. A cura di Paolo Pelleri, insegnante di smartphone. Con la tessera Mirafiori Insieme il costo è di 10 € o 10 ore di volontariato. Iscriz. obbligatoria.

Tutti i mercoledì tranne le festività dalle 10 alle 11,30 alla Locanda nel Parco di via Panetti 1 angolo via Artom: Ginnastica dolce per la mente. A cura di Lisa Ardenghi, dottoressa in psicologia e gametrainer. Il contributo per la partecipazione è di 5 € per 4 incontri, 9 € per 8 incontri, 18 € per 16 incontri, 25 € per 24 incontri. Incontro di prova gratuito iscrizione obbligatoria.
Tutti i lunedì e tutti i venerdì tranne le festività dalle 9,30 alle 11 al Parco Colonnetti: GRUPPI DI CAMMINO. PASSEGGIATE ALL’ARIA APERTA condotte da un istruttore in compagnia di amici, familiari e vicini di casa. A cura di UISP Torino. L’appuntamento è alle 9,30 davanti al Mausoleo della Bela Rosin di strada Castello di Mirafiori 148/7). Il contributo per la partecipazione è di 5 € per 8 incontri, 10 € per 16 incontri, 14 € per 24 incontri, 25 € semestrale, 40 € annuale. Incontro di prova gratuito e l’iscrizione è obbligatoria.

Tutti i venerdì a partire dalle 15 alle 17 alla Locanda nel Parco di via Panetti 1 angolo via Artom: Fai da te fatto insieme. Si tratta del Knitting Point Cafè per il lavoro a maglia e uncinetto in compagnia di un’esperta e di amici, familiari e vicini di casa. Per chi sa già lavorare a maglia e all’uncinetto. A cura di Mihaela Mates, Mykyta Lab. Con la tessera Mirafiori Insieme il costo è di 10 € o 10 ore di volontariato presso la Casa nel Parco.  Info: 331/3899523

SILVERGAME

Silvergame è il nome di un laboratorio interattivo per over 65, sul tema della sicurezza domestica e dell’autonomia abitativa. I partecipanti attraverso un innovativo approccio, ludico e interattivo, sono messi nella condizione di indagare sulle proprie abitudini, di ripercorrere i propri vissuti ragionando in gruppo sui propri limiti/ risorse e sulle soluzioni da adottare, per accedere ad un ripensamento delle proprie abitudini consolidate. L’appuntamento con il laboratorio curato dall’associazione Casematte con UISP è per martedì 21 e 28 gennaio alle 14,30 PRESSO CASA SERENA in corso Lombardia 115.

PISCINA AL FEMMINILE

Sono ripartite le attività della Piscina al femminile, presso l’impianto Massari di via Massari 114. Ogni domenica dalle 10,20 alle 11,10 oppure dalle 11,10 alle 12 è possibile praticare corsi di nuoto, acquagym e nuoto libero.
Le iscrizioni si possono effettuare in Uisp Torino - via Nizza, 102. Info: 011/677115 - p.educative.torino@uisp.it

NOTIZIE DALLE AFFILIATE

RINNOVO ISCRIZIONI PALESTRA E PISCINA MASSARI
E’ da segnare in agenda, parte da febbraio il secondo turno dei corsi di piscina e fitness e benessere del centro polisportivo Massari di via Massari 114. I rinnovi e le iscrizioni si effettuano dal 13 al 31 gennaio 2020. Per maggiori info: 011/2206211

I CORSI DI CULTURA DEL MOVIMENTO

La asd Culturadelmovimento organizza domenica 19 gennaio al circolo della Stampa di corso Agnelli 45 due appuntamenti di formazione: dalle 9,30 alle 12 il workshop "I disordini del movimento come affrontarli con il pilates" e dalle 13 alle 14 la Masterclass “Pilates con il fitness circle”. Info: 348/7244408

IL TENNIS UISP SBARCA A LA LOGGIA

A La Loggia si gioca a tennis con la Uisp. Lo sport delle racchette è stato tenuto a battesimo dalla nuova ASD PLAY - SPORT PIEMONTE che lo promuove per tutte le età, con corsi che si svolgono all’interno delle palestre scolastiche con molto entusiasmo e partecipazione. A dicembre i giovani neofiti della disciplina si sono cimentati in un primo Torneo di tennis con medaglie finali per tutti. Sono in programma numerose iniziative per il nuovo anno: Corsi di tennis per tutti, tornei, “Gioca a tennis con mamma e papà” e la partecipazione alla giornata di sport in piazza organizzata dal comune di La Loggia.

STRANGERS WHEELS

Le Bloody Wheels tornano in pista. Come amano dire nel loro gergo, hanno scoperto un portale di accesso per l'upside-down. Se volete scoprire dove si trova, basta andare in via Trecate 46 sabato 1 febbraio a partire dalle 13. Ci saranno anche le Poison Kittens - Roller Derby Palermo e Roller Derby Ljubljana. Il programma prevede: dalle 13,30 alle 14,45 PALERMO vs LJUBLJANA, dalle 15,45 alle 17 LJUBLJANA vs TORINO e dalle 18 alle 19,15 TORINO vs PALERMO.

Non solo rollerderby, ma anche tanto intrattenimento grazie alle Dynamite Cheers Torino, che si esibiranno tra un match e l'altro. Ingresso gratuito

SPORT DI TUTTI CON RIDERS ACADEMY

Abbattere le barriere economiche d’accesso allo sport e favorire l'attività fisica e sportiva, sono i principi cardine del progetto Sport di tutti per l'accesso gratuito allo sport. E’ partita la fase di adesione all'intervento da parte dei beneficiari, bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni. Per poter iscrivere i ragazzi, le famiglie interessate sono invitate a presentare la domanda di partecipazione entro il 31 gennaio 2020, accedendo al sito www.sportditutti.it

La asd Rider Academy attiva da diversi anni nell'insegnamento dello skateboard a Torino e provincia, ha aderito al progetto Sport di tutti e permetterà a minori dai 5 ai 18 anni con difficoltà economiche di frequentare gratuitamente, a partire da febbraio 2019, un corso di skateboard di 20 lezioni. Le sedi previste sono gli skatepark di Parco Dora e piazza Marmolada a Torino e di Cafasse (TO). Per chiedere l'adesione al progetto occorre compilare il modulo entro il 31 gennaio 2019 specificando nell'apposito campo, che si intende frequentare il corso di Skateboard presso l'associazione Riders Academy ed inviarlo a ridersacademy.torino@gmail.com o consegnarlo a mano ad uno degli istruttori. L'adesione sarà concessa previa verifica dei requisiti da parte di Sport e Salute. Per info: 3484940145 Walter www.sportditutti.it

LE GUERRIERE INSEGNANO

La Scuola YOSHIN RYU propone una serie di workshop pratici introduttivi, tenuti da insegnanti donne di Jutaijutsu e legati ad alcune delle armi giapponesi esposte alla mostra al MAO. Museo d'Arte Orientale fino al 1° marzo 2020. I workshop si tengono presso Yoshin Ryu in lungo Dora Colletta 53 a Torino. Il prossimo appuntamento è per sabato 18 gennaio alle 11 con NAGINATA - L'alabarda Giapponese. Il workshops di 1 ora costa 15 euro e la prenotazione si effettua entro il giorno precedente al 3755802205 anche via Whatsapp o scrivendo a info@yoshinryu.com E’ necessario: abbigliamento da palestra e piedi nudi o con calze antiscivolo.

CORPO CONTEMPORANEO III

Sabato 25 gennaio, dalle 16 alle 19,30 in via Plana 5 la ASD GINGER COMPANY propone la giornata di workshop dedicati alla danza contemporanea, a cura di Gabriel Beddoes, Patrizia Panizza, Claudia Serra e Antonella Usai. Si tratta di un itinerario per adolescenti, giovani e adulti, che parte dalle tecniche Cunningham, Release e Floorwork per arrivare alle contaminazioni con la danza indiana. E’ possibile scegliere tra tre percorsi differenti.

I workshop sono gratuiti, è consigliato prenotare. Info: 011/837692 – 3737290470

COME RISOLVERE IL MAL DI SCHIENA

Ritornano gli appuntamenti del progetto La cura di sè promossi da Maura Parlagreco. Sabato 18 gennaio alle 10 presso Le vie del sè di corso G. Ferraris 146/a incontro dal titolo “Come risolvere il mal di schiena”. Info e prenotazioni: 333/3393445

STAGE DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE

La riflessologia è una tecnica millenaria che dona benessere psico-fisico all'intera persona.  Nello stage di riflessologia si apprenderà: la tecnica del massaggio plantare, la conoscenza delle otto mappe con approfondimento dell'apparato digerente, le modalità dell'autotrattamento. Organizza ASD SPORTIDEA CALEIDOS sabato 18 gennaio nella Palestra Centro Europa, via Gaidano 103/31 dalle 15 alle 17,30. Info: 011/3090618

Agenda della Disabilità

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità.

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI