Torino

Sbaruatrail, una gara che merita di crescere

#Sbaruatrail, tra il #rifugio Melano Casa Canada e la #Rocca Sbarua

Bellissima giornata di sport e di festa quella trascorsa sabato 20 maggio sui sentieri dello Sbarua Trail, nella splendida cornice del Rifugio Melano Casa Canada e di Rocca Sbarua. L'evento fa parte del circuito Trail Uisp Piemonte.
Anche la seconda edizione vede gran protagonista il sole e un ottimo clima per correre: buona ventilazione e clima terso.
Novità di quest'anno è la possibilità di affrontare il circuito anche a staffetta.
Il percorso è lo stesso anello dello scorso anno: lunghezza 6,5 km per 350 metri di dislivello positivo. La gara è una 6 ore.

45 atleti preiscritti per l'individuale e 43 partenti, 5 coppie per la staffetta preiscritte e 4 partenti.
Alle 13 scatta il via, i big percorrono il mini anello di lancio e il primo giro già a tutta. Al termine del primo giro in prima posizione transita Becchio con a un minuto e mezzo Gaido e Bertalot. Nel secondo giro Becchio allunga ancora di un minuto sulla coppia Gaido-Bertalot. Il ritmo è veramente scatenato e il gap tra i primi 3 atleti tende ad assottigliarsi. Alla fine del 4° giro i primi 3 atleti girano con meno di 2 minuti uno dall'altro. Durante il 5° giro Gaido cambia ritmo e transita con un minuto abbondante su Becchio per poi consolidare nei giri successivi. Alla fine del 7° giro ha circa 5 minuti su Becchio che si ferma, mentre Gaido prosegue per l'ottavo, andando a conquistare quindi anche la seconda edizione dello Sbarua trail.
Da segnalare le ottime prove di Vito Minerva e Gianluca Barbero che chiudono anch'essi con 7 giri.

Tra le donne veramente superlativa Daniela Bonnet che chiude con 7 giri e sesta assoluta! In testa sin dal primo giro riesce a tenere la campionessa Marina Plavan che comunque disputa un'ottima prova e chiude con 6 giri.

Tra le staffette vittoria mai in discussione per i giovani Giacomo messina e Marco Rostagno che chiudono con ben 9 giri.

A chiudere questa giornata di festa e di sport ci sono stati inoltre una camminata non competitiva con parecchi partecipanti, un giro in mtb guidato e una mini gara per bambini. Tutto a cura dell'ASD Escuriosando Trekking, associazione organizzatrice dell'evento.
Un particolare ringraziamento va al Comitato territoriale Uisp di Pinerolo, a tutto lo staff del Rifugio Melano Casa Canada e al GSP80 Pomaretto per l'aiuto e il supporto, a parecchie realtà imprenditoriali del pinerolese e della val Chisone quali SKF, GRIVA, GALUP, MC RUNNING, ILPODIOSPORT, ARIA APERTA; ONBOARD, CUOREDASPORTIVO, CANTINE TERRE DEI SANTI.

Arrivederci al 2018!

Agenda della Disabilità

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità.

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI