Comitato Territoriale

Torino

Una scala al giorno 31 maggio 2017

Anche il Comune di Torino aderisce all'iniziativa per incoraggiare al movimento i pubblici amministratori, i dipendenti e il pubblico

Mercoledì 31 maggio ritorna l'appuntamento con "Una scala al giorno", l'evento che in tutta Italia incentiverà un piccolo e semplice gesto quotidiano come salire le scale a piedi, per dire abbasso la pigrizia ed evviva il movimento, per migliorare il proprio benessere psicofisico.

E' nata da un’idea Uisp e Anci, ed è inserita nella settimana del movimento organizzata in tutta Europa dall’Isca e in Italia dalla Uisp, ed è l'evento di punta della Move Week. Una scala al giorno prevede la chiusura degli ascensori negli uffici pubblici, rispettando l’accessibilità per i disabili, invitando tutti i dipendenti e gli utenti ad “attivarsi” per almeno un giorno.

Anche il Comune di Torino aderisce alla campagna con la partecipazione della Sindaca, Chiara Appendino, che inaugurerà l’evento salendo le scale del rispettivo ufficio e indossando la maglietta arancione del Move Week 2017 .

A Palazzo Civico in piazza Palazzo di Città 1, mercoledì 31 maggio dalle 9 alle 12 ci saranno istruttori della Uisp,che inviteranno i Dipendenti, gli Amministratori e i cittadini ad utilizzare le scale anziché gli ascensori, che saranno regolarmente in funzione, per il rispetto all’accessibilità dei diversamente abili.

Tutti coloro che aderiranno all’iniziativa, saranno omaggiati di un braccialetto e adesivi della Move Week 2017.

Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press