Comitato Regionale

Toscana

Torna a Empoli il 'Divertimento in movimento'

Domenica 16 febbraio al 'PalAramini' di Empoli in scena la 15^ edizione di Giocagin, manifestazione nazionale UISP dedicata a sport, divertimento e solidarietà.

A marzo il GIOCAGIN arriverà nei Palazzetti di Montelupo, Castelfiorentino, Vinci e Montespertoli.

GIOCAGIN è la grande manifestazione nazionale UISP pensata per unire i valori dello sport, del divertimento e della solidarietà. Da 26 edizioni, i Comitati UISP di tutta Italia sono simbolicamente uniti in una straordinaria festa collettiva capace di coinvolgere, da febbraio a luglio, migliaia di sportivi ed appassionati di tutte le età. I palazzetti di 60 città italiane ospiteranno l‘edizione del GIOCAGIN 2014, anche quest’anno finalizzato a promuovere progetti di solidarietà internazionale. Il comitato UISP Empolese – Valdelsa organizza, per la quindicesima volta, una delle tappe più seguite ed avvincenti dell'intero circuito nazionale. Soltanto la manifestazione del 2013 ha infatti visto la partecipazione di qualcosa come 1300 atleti, suddivisi in 34 società sportive del nostro circondario e provenienti da un mondo eterogeneo e colorato di varie discipline legate allo sport, alla danza e alle arti marziali. Un contenitore unico incentrato su magiche contaminazioni tra differenti forme artistiche, spettacolari coreografie e numerose tecniche sportive. Nelle ultime due edizioni la UISP di Empoli è riuscita a raccogliere il maggior numero di fondi, a livello nazionale, da destinare a progetti di sport e cooperazione nei territori più disagiati del mondo grazie alla generosità e alla sensibilità di oltre 4200 spettatori che si sono avvicendati nel 2012 e nel 2013 sulle tribune dei nostri palazzetti, realizzando un record di presenze ineguagliato. GIOCAGIN 2014 promuoverà anche in questa edizione il sociale offrendo sostegno economico alle attività sportive e ricreative realizzate dal centro educativo Al Zuhur, nel campo profughi palestinese di Shu’fat (Gerusalemme Est) e rivolte principalmente a donne e bambini. Partecipare a questa manifestazione significa infatti anzitutto fare solidarietà e offrire un concreto sostegno ai progetti "Giochi in rete" promossi dalla ONG della UISP Peace Games che aiuta e protegge i bambini che vivono nei paesi sottosviluppati.

Cinque le città del nostro territorio che, in date diverse, ospiteranno la colorata e rutilante manifestazione benefica organizzata dal Comitato di Empoli attraverso la regia di Filippo Lebri, responsabile dell’Area Giovani UISP e la supervisione dell’area Attività Motorie. Gli eventi si svolgeranno a Empoli, Montelupo Fiorentino, Castelfiorentino, Vinci e Montespertoli e tutti gli appuntamenti saranno seguiti, come negli anni scorsi, dal brillante accompagnamento degli speaker di Radio Lady Paolo Spennato, Cristina Ferniani e Irene Rossi. Si inizia domenica 16 febbraio con la classica tappa del PalAramini di Empoli quando sfileranno, nell’arco della giornata, 19 società sportive e oltre 700 atleti che daranno vita a libere esibizioni di danza, ginnastica, arti marziali. A Empoli ci sarà anche la grande novità rappresentata dalla scherma UISP introdotta per la prima volta nel programma del Giocagin. Si inizierà la mattina alle 09,30 con gli spettacoli delle seguenti società: Judo Judokan Empoli, L’Art de La Danse, Danza UISP, Zephyr, Scherma UISP, Danza UISP Pagnana (Gioco Danza), Zumba (adulti e bimbi), Effedanza School, Magic Step e A.S.D. Karate Empoli. Poi nel pomeriggio si avvicenderanno nell‘ordine:  Simon Dance Studio, Centro Studi Discipline Orientali, che proporrà una mega esibizione di arti marziali cinesi che coinvolgerà 58 atleti, Associazione Culturale Danz’Art, JUMP Empoli e UISP Prato, che presenterà uno spettacolo di ballo e ginnastica dolce realizzato da atlete over 60 appartenenti al gruppo "New Age People Uisp". Si tratta di un ulteriore elemento di novità che dimostra la collaborazione e la felice interazione tra Comitati differenti. Nella seconda parte del pomeriggio sarà la volta di Bunny Club Vinci, AGD Delfini, Myosotis Dans Academy e Autodifesa Wing-Tsun. Gli spettacoli si concluderanno alle ore 18,30. Occorre ricordare che il biglietto d'ingresso, su indicazione della direzione nazionale UISP, ha un costo di Euro 5,00 (accesso gratuito per bambini under 12 anni) ma possono essere effettuate libere donazioni.

Ogni anno "Giocagin", evento patrocinato dal Ministero per l’Integrazione, è emozione collettiva, è  un momento d'incontro unico in cui atleti di tutte le età e società sportive non necessariamente aderenti all'UISP hanno la possibilità di partecipare preparando esibizioni della durata di cinque minuti da gestire in piena autonomia e senza finalità agonistiche, con il solo scopo di fare festa e divertirsi. Le regole da osservare per tutte le esibizioni proposte dai gruppi regolarmente iscritti alla manifestazione sono consultabili sul portale web del comitato Empoli-Valdelsa: www.uisp.it/empoli (dove sarà presente, nei giorni successivi agli eventi, una ricca galleria fotografica curata dal partner Fotodiaframma).

Oltre alla riconferma delle tematiche sviluppate nelle precedenti edizioni progettate secondo un impatto sostenibile dell’evento sull’ambiente, come l’uso consapevole dell’acqua, la riduzione della produzione dei rifiuti e i temi del riciclo e riuso, argomento trasversale delle manifestazioni nazionali UISP 2014 sarà la campagna "Città sostenibili. Comunità attive". Saranno inoltre distribuiti ad ogni singolo atleta degli zainetti prodotti con materiale riciclato. Altri gadgets, come album e figurine, saranno offerti dal partner UISP 2014 "Panini".

Programma Giocagin del Comitato Empoli-Valdelsa

• EMPOLI: "PalAramini" di Via delle Olimpiadi, domenica 16 Febbraio 2014 (ore 9,30-12,30 e 15,00-18,30);
  • MONTELUPO: Palazzetto dello Sport “Sergio Bitossi” di Via Marconi 09 Marzo 2014;
  • CASTELFIORENTINO: Palazzetto dello Sport di Via Roosevelt, 09 Marzo 2014;
  • VINCI: Palasport "Falcone e Borsellino" di Via Caduti sul Lavoro a Sovigliana, 16 Marzo 2014;
  • MONTESPERTOLI: Palasport di Via Volterrana Nord Loc. Baccaiano, 16 Marzo 2014.

Per info:

Comitato Territoriale UISP Empoli – Valdelsa
Via XI Febbraio n. 28/A 50053 Empoli (FI)
Tel. 0571/711533 Fax 0571/711469
Sito web www.uisp.it/empoli