Comitato Regionale

Toscana

L'Uisp a JamBo per try and enjoy

TheJamBo è il primo urban park dedicato al mondo del freestyle. Si terrà a Bologna, dal 6 all’8 giugno la seconda edizione dell’evento che raccoglie tutte le discipline più giovani e meno strutturate nel panorama mondiale. L’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti, sarà presente con la promozione delle attività, inserendosi in questo contesto con l’intenzione di portare un valore aggiunto alla manifestazione, almeno su due versanti. Il primo è quello sociale, in quanto attraverso lo sport l’Uisp trasmette i valori della solidarietà, della sostenibilità ambientale, della cooperazione internazionale. Il secondo riguarda le attività proposte: attività da vivere e da provare in prima persona, in quanto protagonisti e non soltanto come spettatori. Questa è la scommessa dell’Uisp: invitare il maggior numero di persone a provare gli sport “indisciplinati”. L’Uisp lo fa da tempo, promuovendo questo tipo di attività in molte città grazie ad un interesse sempre più contagoso, soprattutto tra i giovani.

C’è uno sconto del 40% sul biglietto ferroviario per raggiungere the JamBo nei giorni della Fiera, grazie ad un accordo con Trenitalia. Per informazioni clicca qui.

Ci sono sconti per l’ingresso a the JamBo: i bimbi fino ad 8 anni potranno usufruire dell’ingresso omaggio e ragazzi fino a 14 anni sconto 10% (acquisto alla cassa). I tesserati UISP avranno uno sconto 10% (acquisto online con link dedicato e casse)

L’Uisp avrà a disposizione il padiglione numero il 35 e per tre giorni animerà 9000 metri quadrati in cui sperimentare la formulatry & enjoy. Ovvero, spazio all’esperienza in prima persona e le esibizioni saranno quelle che si faranno tutti insieme, senza muri tra spettatori e praticanti. Le attività proposte saranno parkour, skate, tricking, bici e bmx, MTB, adventure park. Inoltre, nell’area antistante il padiglione, l’Uisp organizzerà quattro campi da street basket aperti a tutti quelli che vorranno provare, con la formula 3 contro 3 e squadre formate direttamente sul posto. L’allestimento del padiglione sarà molto urban, verrà riprodotto il contesto cittadino, con muretti, scalinate, rampe e dislivelli. (Leggi anche l'intervista a Mauro Rozzi, Presidente UISP Emilia Romagna)

L’obiettivo della presenza Uisp all’interno della fiera degli sport urbani èp romuovere un altro modo di fare sport, non solo agonistico, ma come sano stile di vita. Oltre a questo, c’è la voglia di far conoscere queste attività senza pregiudizi, valorizzandone gli aspetti di socializzazione, divertimento e amicizia. Spesso, in Italia, questo tipo di pratiche sono considerate un “disturbo” o un potenziale danneggiamento per le strutture urbane.

Proprio per vincere pregiudizi sbagliati, l’Uisp organizza nel giorno di apertura di TheJamBo, venerdì 6 giugno, l’incontro “Convegno indisciplinato: realtà a confronto”, cui saranno invitati rappresentanti di città europee in cui queste attività vengono considerate come sport moderni e di tendenza, capaci di alimentare vere correnti culturali libere, che sconfinano nella musica e nell’arte. Infatti, molte città dalla vocazione cosmopolita hanno attrezzato playground attraverso i quali hanno riqualificato e rilanciato molti spazi urbani. Vogliamo contribuire a porre attenzione sull’importanza di questi sport, che spesso nascono spontaneamente grazie all’attivismo di gruppi di giovani.
Le attività nei padiglioni della fiera inizieranno venerdì 6 giugno alle 14: noi saremo presenti tutti e tre i giorni dalle 14 alle 20 con i gruppi di ragazzi e gli operatori a disposizione di chi vorrà provare. La serata, fino alle 24, sarà dedicata a grandi eventi musicali: il 6 giugno con Public Enemy e Rocco Hunt e il 7 giugno con De La Soul e Clementino.La fiera propone un’agevolazione per i soci Uisp corrispondente ad uno sconto del 10% sul biglietto d’ingresso, dietro presentazione della tessera.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE