Comitato Regionale

Toscana

Uisp e Regione Toscana insieme a "Guadagnare Salute"

E’ “Guadagnare salute” uno dei principali obiettivi di un ente come la Uisp che fa degli stili di vita attivi la propria ragion d’essere. Non poteva mancare, quindi, la presenza dell’ente di promozione all’omonima manifestazione in corso in questi giorni ad Orvieto, al Palazzo del Capitano del Popolo. L’evento - realizzato in collaborazione con Regione Umbria e con il Comune di Orvieto e seguito in diretta dalle telecamere della Rai regionale umbra - ha rappresentato l’occasione presentare una lettera d’intesa tra Uisp e Regione Toscana, sottoscritta nell’ambito della campagna nazionale denominata, appunto, “Guadagnare salute”. Il progetto, insieme all’Organizzazione mondiale della sanità, punta entro il 2025 a ridurre i principali fattori di rischio per la salute, incentivando la corretta alimentazione, la lotta all’abuso di alcol e fumo e, più in generale, la promozione di stili di vita attivi, attraverso il cammino, il movimento e l'attività fisica quotidiana, per contrastare la sedentarietà, il sovrappeso e l'obesità, per tutte le fasce di popolazione, senza discriminazioni di genere. Insieme Regione Toscana e Uisp intendono valorizzare quello che viene chiamato lo "sport di cittadinanza", ovvero lo sport come strumento di aggregazione e integrazione sociale, partendo dal potenziamento di   progettualità in essere, quali Gruppi di Cammino e attività inerenti la Strategia Regionale Integrata “Toscana da Ragazzi” (Ragazzinsieme e Ambasciatori della Via Franciena). Progetti semplici, accessibili a tutte le fasce di cittadini, Accanto al valore sociale, entrambi si ripropongono di promuovere l'attività sportiva e ludicomotorio ricreativa quale strumento per la valorizzazione dell'ambiente, del territorio e del turismo sostenibile, in particolare inerente la Via Francigena e altre iniziative volte a sviluppare idee e progetti di mobilità sostenibile. Sono obiettivi comuni, da anni ormai perseguiti insieme, e da oggi messi nero su bianco per dare un nome ad un progetto comune di benessere sociale. A firmare la lettera d'intenti per i due enti sono stati per la Regione Toscana la vicepresidente Stefania Saccardi e per l'Uisp Toscana il presidente Matteo Franconi.

"Con questo atto - ha dichiarato Stefania Saccardi - oggi confermiamo una collaborazione con la Uisp che noi vogliamo sia nostro partner su molte iniziative. Io credo che una corretta collaborazione tra Regione e tutti quei soggetti protagonisti del volontariato possa essere un investimento sul futuro. Da assessore al welfare mi rendo conto di quanto lo sport sia protagonista del sociale a tutto tondo"
“Questa firma è una promessa – ha detto Matteo Franconi – un impegno che ci siamo presi con i cittadini. Istituzioni ed enti come la Uisp devono lavorare insieme, ognuno mettendo le proprie possibilità e competenze. Da parte nostra ci impegniamo a garantire la capillarità del progetto, ad andare incontro ai cittadini, a presentargli un modello di attività facilmente accessibile. Adesso partiremo con la fase di realizzazione vera e propria, anche se molti progetti sono già pronti. Come i Gruppi di cammino”:  verranno attivati a breve, aspettiamo solo di coinvolgere le Asl perché vogliamo che sia un progetto condiviso e partecipato, non qualcosa di preconfezionato  calato dall’alto”.
La firma della lettera d’intesa si è inserita in una giornata interamente dedicata alla Uisp e alla sua capacità progettuale nelle tematiche legate al benessere fisico e sociale.
 “Abbiamo chiesto ai rappresentanti istituzionali – ha affermato Daniela Rossi, responsabile nazionale delle politiche per gli stili di vita e la salute della Uisp – di portare la propria testimonianza e costruire con noi progetti. Abbiamo lavorato in rete, per dare il nostro sostegno alle politiche pubbliche. E per costruire stili di vita quotidiani attivi, praticati per il piacere di farli, non prescrivendo comportamenti ma solo, insieme, promuovendo salute”.
Tra gli interventi del fitto programma del workshop Uisp si segnala quello di Daniela Galeone, membro del segretariato generale del Ministero della salute: “Il programma Guadagnare salute è nato da una riflessione di ordine mondiale sviluppata sui dati, impressionanti, sulle malattie croniche, prima causa di mortalità non solo nei paesi più avanzati ma anche in quelli in via di sviluppo”.
“Come associazione noi mettiamo tutto il nostro bagaglio di conoscenze a disposizione di una stagione di riforme che si è aperta - ha affermato Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, a conclusione della tavola rotonda sulla policy per la salute - c’è un fermento sul livello regionale. Se si apre l’intervento sulla riforma costituzionale del titolo V noi chiediamo che lo sport smetta di essere materia concorrente con le Regioni e si possa costruire una cornice in cui lo Stato dà elementi di indirizzo, le Regioni programmano e gli enti locali si attivano direttamente. Vogliamo stare dentro un nuovo patto sociale, lo vogliamo fare con un nuovo sistema di welfare. La Uisp vuole essere quel corpo intermedio a disposizione delle istituzioni costruendo bene collettivo”.

(Nella Foto Matteo Franconi e Stefania Saccardi)

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE