Comitato Regionale

Toscana

Basta! Fermiamo la violenza sulle donne!

Il 25 Novembre è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Le iniziative UISP di sporpertutti parleranno di diritti, di libertà, di pari opportunità.

Il 25 Novembre è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Lo scorso anno l’UISP ha realizzato numerose iniziative, ma anche segnalato il tema all’attenzione di praticanti e tifosi nel corso delle attività istituzionali.

L'UISP intendeve continuare a percorrere questa strada, caratterizzando le proprie iniziative di sporpertutti, parlando di diritti, di libertà, di pari opportunità e dire no, basta! con un impegno che deve attraversare tutta la società, vedere uniti tutti gli uomini e le donne che sono contro la violenza sui più deboli, per cercare il dialogo, il confronto, per riaffermare i diritti di tutte e di tutti.

L'impegno deve andare oltre, oltre il nostro Paese, oltre i confini UISP. La violenza sulle donne non ha confini e lo dimostrano i dati che drammaticamente ogni anno raccontano di una violenza sulle donne che è trasversale alle latitudini, ai ceti, alle culture.
In un momento così difficile e nero per molti Paesi e molte comunità: sono le donne le prime vittime di battaglie e di guerre che si stanno combattendo in diverse zone del mondo, da Kobane, all’Africa centrale, all’Iran: Reyhaneh Jabbari, la giovane iraniana che ha pagato con l’impiccagione per essersi difesa dal violentatore, è l’ultima vittima di questa strage continua che sta colpendo migliaia di donne, rapite, violentate, uccise, picchiate. Donne che hanno tentato di difendere la propria vita, di affermare i propri diritti o di lottare per la propria terra e libertà. Donne che semplicemente in quanto donne sono considerate inferiori, che non devono accennare a nessuna azione di libertà e di autodeterminazione e sulle quali ovunque nel mondo si cerca di esercitare un potere che le releghi in un ruolo subalterno e di sottomissione.

E’ violenza negare l’istruzione alle bambine e l’impegno della giovane pachistana Malala Yousafzai, Premio Nobel per la Pace 2014 è un’esperienza che perciò va valorizzata e diffusa. Le donne sono in prima linea nelle battaglie di libertà. Quello che sta succedendo in diverse parti del mondo dimostra ancora una volta quanto ci sia da fare. Quanto le libertà non sono mai acquisite per sempre. Vanno custodite e riaffermate ogni giorno.

In questo Novembre 2014 la Uisp vuole continuare l’iniziativa di sensibilizzazione e di denuncia, per dire Basta alla violenza sulle donne, nel nostro Paese e non solo. Lo facciamo con le nostre società sportive, nei nostri Comitati, promuovendo incontri, iniziative e sostenendo la rete di associazioni che come noi sono impegnate nell’affermazione dei diritti di tutte e di tutti. Lo facciamo lanciando una campagna di sensibilizzazione, impegnandoci a costruire progetti che sostengano le donne che in molte aree e contesti di conflitto si battono quotidianamente per la libertà e la fine di ogni violenza. Vi invitiamo a segnalare le diverse iniziative in programma all’indirizzo sedenazionale@uisp.it e a evidenziare con questo slogan la campagna UISP, inserendo il logo della campagna (scarica il logo).

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE