Comitato Regionale

Toscana

ViviFiume Ombrone

Domenica 12 aprile UISP Grosseto in collaborazione con altre associazioni del territorio organizza il primo evento di discesa del fiume Ombrone "VIVIFIUME".

In canoa o cavallo, camminando o pedalando. Ogni mezzo è buono per scoprire il fiume Ombrone, troppo spesso visto come un elemento di paura e morte e che invece è vita e natura. Con questo spirito la Uisp ha organizzato Vivifiume, la manifestazione di domenica 12 aprile per scoprire la bellezza paesaggistica e naturalistica del secondo corso d’acqua più importante della Toscana. L’evento, organizzato dal Comitato Provinciale UISP Grosseto in collaborazione con Associazione Terramare, Maremma Me, Centro Ippica La Ginestra e con il patrocinio del Comune di Campagnatico, prevede - a seconda delle passioni dei partecipanti - 9 chilometri di canoa (ritrovo alle 10,30 in piazza della Repubblica ad Arcille), 40 chilometri di mountain bike (ritrovo sempre alle 9,30, in piazza della Repubblica), 10 chilometri di trekking (ritrovo alle 9 in via Ravel a Grosseto), 15 chilometri di passeggiata a cavallo (ritrovo alle 10,30 sotto il ponte del fiume, a Campagnatico). Particolarmente suggestivo sarà il finale della kermesse: attorno alle 15, al punto sbarco delle Cantinelle, tutti i partecipanti si ritroveranno dopo una giornata a contatta con la natura e le bellezze naturalistiche del fiume Ombrone. “Riportare le persone sul fiume - ha spiegato Sergio Perugini, vicepresidente provinciale Uisp - farlo conoscere e vivere per scoprire la sua bellezza: questo è l’intento della manifestazione”. “L’Ombrone ha mille risorse, da vivere in ogni modo - ha aggiunto Maurizio Zaccherotti, presidente di Terramare - con l’obiettivo di portare sul fiume persone e meno esperte. E la speranza che questo evento possa diventare un appuntamento fisso”. Per Giovanni Pettinari, di Maremma Me, il “fiume si adatta a tanti tipi di percorribilità, riuniti in questo evento”. “Noi siamo quelli che andiamo più piano - ha aggiunto Nivio Fortini, responsabile del trekking Uisp - ci aspetta un itinerario complesso, ma anche molto bello”. Infine Lucia Carnevale, del Centro Ippico La Ginestra: “Sarebbe bello - ha concluso - che Vivifiume aiutasse a far nascere una sensibilità diversa”.

Per info segreteria Uisp, 0564417756.

Immagini e interviste video saranno disponibili subito dopo l’evento su http://library.fastvideotoscana.it/video/vivifiume/. 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP