Comitato Regionale

Toscana

Anche la Uisp nella lotta contro l'Azzardopatia

A Roma si sono riuniti rappresentanti Uisp di comitati territoriali, settori e leghe per rafforzare il coordinamento nato contro il gioco d’azzardo.

Promotori dell’incontro sono stati Fabrizio de Meo, responsabile nazionale Politiche Sociali, Educative e Giovani, e Alessandra Pessina, responsabile nazionale campagna contro le ludopatie. Una loro introduzione ha aggiornato i presenti sulla situazione culturale e politica italiana, in un paese al primo posto mondiale per l’abuso di slot machine. Un triste primato che può essere  combattuto solo con una volontà politica forte e decisa. Da qui il ruolo anche della nostra associazione per promuovere le buone pratiche e creare le alternative al gioco d'azzardo. “L’ottica dentro la quale dobbiamo muoverci – ha detto De Meo – non è né volta al proibizionismo né ad un mero approccio moralistico”.

Da questo punto di vista la via normativa che è in via di definizione con un nuovo decreto risulta del tutto insufficiente. “Per questo dobbiamo entrare nei territori e alzare l’asticella dell’attenzione – ha aggiunto Alessandra Pessina – dobbiamo innanzitutto riprendere il gioco e la stessa componente casuale e renderla positiva”. E’ sbagliato quindi usare il termine “ludopatia”: non dobbiamo “avere  paura del gioco”, ma altresì utilizzarne la funzione sociale e aggregativa senza demonizzare il divertimento.

Diverse sono le soluzioni proposte ad oggi nei vari territori. Urge quindi coordinare le nostre forze per potenziarne l’efficacia.

L’appuntamento clou di Gioco per Gioco, la campagna di lotta al gioco d’azzardo, sarà a Giugno vicino Roma, al mare, in un’occasione di riscoperta degli spazi e dei tessuti la sociali, per grandi e piccini.

Perché la lotta alle dipendenze comincia dall’attenzione ai più piccoli, nelle scuole, con un occhio all’emergere delle nuove patologie legate per esempio alle tecnologie. Molte le idee, tante le potenzialità. Da oggi è il momento di agire.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE