Comitato Regionale

Toscana

Gara dei carretti

Sfida a colpi di accelerazioni e frenate con la spettacolare "Gara dei carretti": appuntamento domenica 17 maggio a Montiano (GR).

Sarà spettacolo domenica 17 maggio con la gara dei carretti. Su una pista di 500 metri in via Belvedere i partecipanti si confronteranno a colpi di accelerazioni e di frenate. Con la definizione di carretti si intende un mezzo mosso dalla sola forza di gravità, caratterizzato dai cuscinetti a sfera o da ruote di gomma (da preferire, visto il percorso) a contatto con il terreno, condotto da, un solo membro di equipaggio.

Gli ingombri massimo consentiti sono: lunghezza 170 centimetri, larghezza 80, altezza libera. Il peso del mezzo, in assetto di gara non dovrà superare i 40 chili senza tolleranza. Per la costruzione del mezzo viene lasciata la piena libertà nell'impiego dei materiali (ferrosi, plastici, chimici, legnosi) e dei sistemi di fissaggio (saldature, collanti, resine, viti) e nell'assemblaggio del mezzo stesso al fine di renderlo regolabile confortevole e sicuro. La gara è organizzata dalla Pro loco di Montiano e dalla Uisp: visto che il carretto deve essere autocostruito gli organizzatori consigliano di organizzarsi per tempo.

Info ai numeri 348.2941755 e 347.7780572.

da Corriere Maremma di mercoledì 6 maggio 2015

APP ENTRA FACILE