Comitato Regionale

Toscana

InformaTrek 2015

Domenica 24 maggio si terrà a San Marcello Pistoiese (PT), organizzato dalla Lega Montagna UISP Toscana, il XX Raduno dei Gruppi Trekking Toscani.

Il Raduno Escursionistico Regionale della Lega Montagna UISP è un appuntamento ormai consueto (quest’anno ricorre il ventennale della manifestazione) per il mondo degli appassionati del trekking, che ha sempre visto una larga partecipazione di singoli escursionisti amanti delle attività all'aria aperta e di gruppi trekking organizzati ed ha sempre incontrato l’interesse ed ottenuto il contributo degli Enti pubblici (Enti Parco, Comuni e Comunità Montane in particolare) dei territori dove si è svolto.
Quest’anno Lega Montagna UISP Toscana, insieme al Comitato UISP di Pistoia, intende organizzare per domenica 24 Maggio 2015 la manifestazione nel territorio di San Marcello Pistoiese, individuando nel suo territorio il luogo ideale per lo svolgimento della nostra manifestazione.

Questa nostra iniziativa, costituisce un’importante veicolo per la conoscenza, la valorizzazione e la promozione del territorio del Comune San Marcello Pistoiese, sia sotto il profilo ambientale e storico-culturale, sia di quello turistico ed economico; oltre ad essere un momento di ritrovo e di festa per gli appassionati del trekking, sarà una vera festa dello sport aperta a tutti gli amanti delle attività in natura, alle famiglie.

A tutti i partecipanti sarà distribuito un gadget a ricordo della manifestazione.

E' previsto il pranzo al sacco a cura dei partecipanti ma, nella piazza centrale di Gavinana, grazie all'impegno di associazioni locali, è assicurata anche la presenza di uno stand per la vendita di panini e un buon bicchiere di vino.

Nell’organizzazione della manifestazione sarà prestata particolare attenzione alla sostenibilità ed alla educazione ambientale.

Programma

Arrivo a San Marcello ore 8:30 e parcheggio auto presso la Coop. ore Gazebo con punto di iscrizione e consegna gadget ( quota iscrizione euro 8,00)

Ore 9.15 Partenza percorso trekking che consiste in un itinerario panoramico alla portata di tutti di valenza ambientale e didattica.
Ore 13.00 arrivo previsto nella piazza centrale di Gavinana , dove sarà possibile consumare il pranzo a sacco; a cura di associazioni locali, è assicurata anche la presenza di uno stand per la vendita di panini e un buon bicchiere di vino.
Nel pomeriggio sarà possibile visitare il museo civico di Gavinana piccolo ma ricco di cose interessanti che si trova ubicato anch'esso sulla piazza.
Il ritorno lungo la FAP (antico tracciato della Ferrovia Alto Appennino) ci riporterà con tutta tranquillità (circa 30'-45') verso San Marcello Pistoiese.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE