Comitato Regionale

Toscana

La bella storia dei Giapponesi di Pontedera

Mercoledì 24 giugno 2015 si è svolta presso la Scuola Curtatone e Montanara di Pontedera la presentazione del progetto e del volume sulla storia della squadra di pallavolo U.S. Zoli, definita "I Giapponesi di Pontedera". Il volume è stato scritto da Cesare Ferretti e Franco Ferrini. A sostegno di tale pubblicazione è stato creato il sito internet www.igiapponesidipontedera.it, realizzato da Mattia Lilliu e Francesco Ceni, volontari del Servizio Civile UISP Toscana.

La storia di un percorso straordinario, non solo per i grandi risultati sportivi ottenuti, ma anche per i valori morali che solo lo sport può insegnare. Questa è la storia dei Giapponesi di Pontedera, i "ragazzi" ormai più che cresciuti della mitica Us Zoli, ricevuti nel pomeriggio a Palazzo Stefanelli dal sindaco Simone Millozzi e dall'assessore Matteo Franconi.

Alle 21 alla presso la scuola Curtatone e Montanara, è stato presentato il volume che ripercorre le vicende e i giocatori della storica Us Zoli di pallavolo, dalla serie A ai giocatori più volte convocati in nazionale.

Il libro, edito da Tagete Edizioni , racconta le esperienze degli atleti, gli aneddoti, la coesione dentro e fuori dal campo che ha permesso ai protagonisti di questa storia di stringere un rapporto di amicizia che dura ancora a distanza di cinquant’anni.

A moderare la serata, che ha ripercorso il mezzo secolo di pallavolo pontederese, ci sono stati il giornalista Mario Mannucci e Valentina Filidei.

Ulteriori informazioni sulla storia dei Giapponesi di Pontedera su: www.igiapponesidipontedera.it

 

GALLERIA FOTOGRAFICA:
http://www.uisp.it/toscana/index.php?contentId=4507

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP