Comitato Regionale

Toscana

Addio a Lorenzo Riddi, storico dirigente dell'UISP

La Uisp Toscana è in lutto per la morte di Lorenzo Riddi, storico dirigente del mondo dello sport per tutti che ha dedicato molti anni della sua vita alla crescita dell'Associazione, ricoprendo cariche sia a livello territoriale che regionale. Una passione, quella dello sport, per la quale si è speso con dedizione e coraggio.

Apprendiamo con dispiacere la scomparsa di Lorenzo Riddi, storico dirigente dell'UISP, spentosi nei giorni scorsi all'età di 85 anni.

Lorenzo Riddi, nato a San Giovanni Valdarno il 23 marzo 1930.

Atleta di buon livello, con una speciale predilezione per la boxe, è sempre stato molto sensibile alle tematiche e ai problemi del mondo dello sport. Una sensibilità che, già nel 1948, lo porta a far parte del gruppo che sarà promotore della nascita della Uisp a Firenze. Il suo impegno nel mondo associativo cresce progressivamente con il tempo e, a cavallo fra gli anni Sessanta e Settanta, è uno dei protagonisti dell'operazione che vede concretizzarsi l'unificazione della stessa Uisp con l'Arci.

All'inizio degli anni Ottanta ricopre il ruolo di responsabile per lo sport del PCI fiorentino, prima di diventare, nel 1985, presidente della Uisp di Firenze. Una carica che ricoprirà per dodici anni, sino al 1997, dando un notevole impulso alla crescita del Comitato di Firenze dell'Unione italiana sport per tutti. E' sotto la sua presidenza, infatti che l'associazione ritrova la sua piena autonomia, dopo il pur felice matrimonio con l'Arci, ed è sempre in quegli anni la Uisp fiorentina conosce una crescita vertiginosa, che la porta a passare da 24 mila a oltre 47 mila soci, e acquisisce una notevole solidità economica, che permette l'acquisto dell'attuale sede di via Bocchi, nella zona di Gavinana. Negli anni più recenti ha sempre rivestito ruoli di primo piano all'interno dell'associazione, come quello di dirigente regionale Uisp.

Per volontà di Lorenzo, non verranno celebrati i funerali. Nella giornata di oggi, sarà esposto presso le Cappelle del Commiato di Prato per un ultimo saluto.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP