Comitato Regionale

Toscana

Il "Move Day" ha fatto centro

La manifestazione organizzata dal Comitato UISP Empoli-Valdelsa al PalAramini ha visto la partecipazione di ben venti associazioni sportive del territorio e numerosi bambini.

GRANDE successo per il #Move Uisp Day, la giornata del PalAramini dedicata al movimento ed organizzata dal Comitato Empoli-Valdelsa. Sono state 20 le associazioni sportive del territorio che hanno aderito all'iniziativa per promuovere lo sport, il movimento e l'attività fisica e per combattere la sedentarietà. L'evento andato in scena nel palazzetto dello sport di viale delle Olimpiadi a Empoli rientrava nella «Move Week», la sette giorni europea indetta da ISCA (International Sport and Culture Association), in collaborazione con ECF (European Cyclist Federation) per prevenire e ridurre i rischi della sedentarietà. Un'imponente campagna mediatici finalizzata a incrementare in futuro il numero dei cittadini europei fisicamente attivi che, in Italia, è stata coordinata appunti dalla UISP - Unione Italiana Sport per Tutti.

Al Palazzetto dello Sport di Empoli si è quindi vissuta un'intera giornata, fino a tarda serata, dedicata interamente all'attività sportiva in cui si sono avvicendate spettacolari esibizioni di sport, danza, fitness ed arti marziali per ricordare a tutti i benefici della pratica motoria e di uno stile di vita sano e fisicamente attivo. Protagonisti assoluti della giornata sono stati i tanti bambini, coinvolti con entusiasmo nelle varie iniziative.

Significativa la presenza di persone ed atleti di tutte le età, perchè la salute è un diritto che appartiene a tutti, senza distinzioni anagrafiche. Una kermesse che ha visto l'eterogeneo coinvolgimento di varie discipline, dalla pallavolo al basket, dal tennis al calcio, dall'hockey al pattinaggio, passando per l'atletica, la ginnastica artistica, la danza e le arti marziali. Ecco, infatti, le associazioni sportive del territorio che hanno proposto le esibizioni: Uisp Empoli (calcio a 5, calcio femminile, scherma, danza, afa, fitness, attività ludico motoria, yoga), Gruppoappeso (arrampicata), Aps Circoribalta (attività circensi), Doriana pallavolo, Empoli Pallavolo, Use Pallavolo, Cascine Volley, Hockey Empoli (hockey e pattinaggio corsa), Polisportiva Coop Empoli (pattinaggio artistico), Jump Dance (danza), Karate Empoli, Use Basket, Fujiyama (kick boxing), Empoli Tennis School, Compagnia della Bizzarria (danze ottocentesche), Wallers Empoli (tchoukball), Saltavanti Empoli (ginnastica artistica), Fenice Bianca (qi gong, taiji quan), Jujitsu Empoli, judo Kodokan Empoli. L'esibizione della Toscana Atletica Empoli si è svolta sulla pista di atletica dello stadio «Carlo Castellani», mentre il Gruppo di Trekking della Uisp, il `Gruppo Sciorto', si è messo in moto per una salutare camminata che ha toccato le campagne del circondario.

Questa edizione della MOVE Week empolese, con il #Move Uisp Day, ha suscitato ancora una volta grande curiosità e interesse attorno a sè, riportando il «movimento» al centro dell'attenzione della nostra comunità.

da LA NAZIONE del 2 ottobre 2015

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP