Comitato Regionale

Toscana

Terzo Raduno di Escursionismo Invernale

E’ aperto a tutti il Terzo Raduno Regionale di “escursionismo invernale” organizzato dalla Lega Montagna Toscana in collaborazione con il gruppo Azimut di Firenze ed Etruria Trekking di San Minitao. L’escursione si terrà domenica 7 febbraio e sarà ambientata ad Osigna (San Marcello Pistoiese), verso il rifugio Portafranca, e prevede l’uso di Ciaspole e sci alpinismo.

Il percorso, ad anello, inizierà circa 1 km oltre il centro di Orsigna(seguire indicazioni per Case Corrieri)in località Lavacchini dove uno striscione Uisp indicherà l'inizio dell'itinerario che, lungo la strada bianca forestale, porterà al Rifugio Portafranca, con il ritorno previsto attorno alle ore 16:00.

A pochi minuti dal rifugio Portafranca (che costituirà il campo base in quota) sarà possibile partecipare ad una prova di "autosoccorso” in ambiente innevato e ricerca travolti da valanga con “Arva”(Apparecchio per Ricerca in Valanga).

Tempo e condizioni meteo permettendo, sarà possibile, per escursionisti esperti,percorrere un itinerario di cresta verso l'Uccelliera e monte Gennaio.

Per chi volesse provare lo sci alpinismo, si raccomanda di comunicare preventivamente l'intenzione a Pierluigi e Laura di Azimut e di dotarsi di scarponi da sci.

Referenti per sci alpinismo: Pierluigi Caramelli (cell 320 064 9370) Laura Fini (333 287 6514). Referenti per escursionismo: Francesco Faraoni (339 808 0089), Marco Franchi (cell 329 064 4138)

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE