Comitato Regionale

Toscana

"Città in danza" fa il pieno a Castelfiorentino

Seicento ragazzi sul palco del Teatro del Popolo per un grande successo della rassegna che continua a far ballare l'Italia

Scommessa vinta per la prima edizione di "Città in Danza Uisp", svoltasi nella suggestiva cornice del Teatro del Popolo di Castelfiorentino. Tantissimi gli appassionati che hanno seguito con calore ed entusiasmo la prima edizione di una rassegna fortemente voluta dalla Uisp Empolese – Valdelsa. "Era da tempo che avevamo in mente di creare una vetrina d'eccezione per gli oltre 600 ragazzi che praticano danza con la nostra associazione – dice Franco Marino, direttore artistico di "Città in Danza" – mancava un'iniziativa di questo tipo sul territorio e, grazie alla preziosa collaborazione di Lega Danza Nazionale, siamo andati a colmare una lacuna che esisteva. Abbiamo posto le basi per un progetto che, ci auguriamo, possa essere destinato a proseguire ed a crescere nel tempo. Ringrazio il Presidente Alessandro Scali che ha creduto fortemente nel nostro progetto e la coordinatrice dell'evento Lara Ciampelli che ha offerto un contributo decisivo per la realizzazione di tutto questo".

Sul palco di Castelfiorentino si sono avvicendate le magiche esibizioni di scuole di danza locali come A.S.D. Jump Dance, Art de La Danse, Effedanza School, Sguardi di Danza, Arabesque e della livornese Studio Live che hanno preparato spettacolari coreografie di Danza Classica, Modern Jazz, Modern-Contemporary e Hip Hop.

Al termine della rassegna sono state consegnate borse di studio di gruppo e soliste. La borsa di studio che permetterà la partecipazione a uno stage a Salerno, nel corso della rassegna "Danza d'aMare" del prossimo luglio, è stata vinta da Danza sportiva Jump Empoli e da Effedanza School, mentre premi singoli sono andati ai titolati fratelli Rachele e Lorenzo Beneventano della Jump e a Giada Latini di Effedanza. Per il talent P.F.C. a Livorno hanno vinto la borsa di studio Rachele Beneventano e Camilla Soldani della Jump, Giada Latini di Effedanza e Giulia Morandi della scuola Sguardi di Danza di Montespertoli. Lo stage di Riccione Dance Open Summer se lo sono invece aggiudicato, per i solisti, Lorenzo Beneventano e Camilla Soldani della Jump e Daniele Panini di Art de la Danse. Per i gruppi riconoscimenti invece per Studio Live e Art de la Danse. Si tratta di grandi opportunità per i talentuosi ballerini che potranno perfezionare le proprie competenze artistiche e sviluppare al meglio le proprie potenzialità creative. Significativa la presenza sul palcoscenico di Castelfiorentino di Furio Bologni, presidente di Lega Danza Nazionale Uisp, e di Antonella Filippi, presidente di Lega Danza Regionale Toscana. A fare gli onori di casa l'Assessore allo Sport del Comune di Castelfiorentino Simone Bruchi che ha portato i saluti del Sindaco Alessio Falorni.

Il prossimo appuntamento con Danza Uisp andrà adesso in scena il 14 febbraio a Montelupo Fiorentino quando, al Palazzetto dello Sport, si svolgerà l'attesissima gara "open" di Danza Sportiva. Un evento di portata nazionale in cui gli atleti si confronteranno con generi come Modern-Contemporary, Disco Dance, Hip Hop e Danze Caraibiche. Un altro appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della danza. Una disciplina di grande fascino ed eleganza, un settore in grande crescita che sta coinvolgendo un numero sempre più ampio di appassionati del nostro circondario.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE