Comitato Regionale

Toscana

“Per una salute da costruire insieme": convegno nazionale Uisp

Un convegno nazionale alla Camera, alla presenza del ministro Beatrice Lorenzin, in occasione della presentazione dell'edizione italiana delle strategie sull'attività fisica dell'OMS

Anche una delegazione del Comitato Toscana sarà presente il 6 Aprile al convegno nazionale organizzato dall’Uisp “Per una salute da costruire insieme",  che si terrà a Roma nell’Auletta dei gruppi parlamentari, in via Campo Marzio 78, dalle 10 alle 14.15.
Al convegno interverrà Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, e nel corso dei lavori verrà presentata in anteprima l’edizione italiana della “Strategia sull’attività fisica per l’Europa dell’OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità 2016-2025".
Ad aprire i lavori sarà il presidente nazionale Vincenzo Manco.

La prima sessione sarà incentrata su “Le norme, i valori, i principi”, partendo da queste domande: Cosa rappresentano le linee guida? Sono valori e principi che guidano azioni normative, azioni sociali o inutili raccomandazioni? Interverranno, tra gli altri, l’on. Filippo Fossati, della Commissione permanente Affari Sociali Camera dei Deputati e Ranieri Guerra, Direttore Generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute.

La seconda sessione è dedicata a “La città, gli ambienti, gli spazi”e ci si chiederà che cosa fa o dovrebbe fare in concreto una città che sceglie di applicare il modello OMS Health Cities ed essere più sana. Interverrà tra gli altri Roberto Pella dell’Anci, Furio Honsell, vicepresidente Rete Italiana Città Sane e Sindaco di Udine e Raffaela Milano di Save the Children Italia Onlus.

La terza sessione verrà incentrata su “I soggetti promotori di salute”, ovvero: promuovere la salute per scelta, per mandato, per strategie di mercato. Moventi diversi, stessi obiettivi? Ne parleranno, tra gli altri, Vittorio Bosio, vicepresidente nazionale Csi e Massimo De Girolamo, responsabile nazionale Area sport e salute UsAcli. Insieme a loro rappresentanti delle Regioni e Carlo Borgomeo, presidente Fondazione con il sud.

La sessione conclusiva avrà come filo conduttore “I cittadini: comportamenti e diritti” e sarà incentrata sulle difficoltà di tutti quei cittadini chiamati a esercitare i diritti alla salute attraverso i propri comportamenti: quali opportunità e supporti possono trovare? Previste testimonianze di operatori e genitori, insieme all’intervento di Fabio Lucidi, Facoltà di medicina e psicologia Università La Sapienza di Roma – Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione e Giulia Cortesi, project manager FIAB e referente Eurovelo Italia

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE