Comitato Regionale

Toscana

"Destinazione Amiata": un modello da seguire

Ad Abbadia San Salvadore esempi di buone pratiche di gestione e modelli di sviluppo turistico-sportivo

“Destinazione Amiata”, ovvero quando lo sport diventa promotore di sviluppo turistico. Di questo si è parlato mercoledì 13 Aprile ad Abbadia San Salvatore alla presenza del vicepresidente Uisp nazionale Simone Pacciani e del presidente Uisp Toscana Matteo Franconi.

“Guardiamo i fatti concreti – ha raccontato Pacciani – la Piscina Amiata di Abbadia San Salvatore inaugurata il 13 Aprile 2015: l’impianto è stato completamente ristrutturato dalla Uisp di Siena. La struttura dispone di 2 vasche, una ad uso sportivo ed una vasca ludica. L’investimento in questa struttura ha fatto sì che diventasse luogo ideale per ospitare squadre sportive in ritiro nella montagna Amiatina, disponendo di 6 corsie è possibile svolgere lavori di recupero, allenamento pre-gara ed allenamento pre-stagionale. Si prepara ad ospitare due importanti eventi nazionali nel mese di aprile, tra cui la tappa Nazionale del circuito Master Uisp con il “Trofeo della Velocità”, oltre ad essere stato teatro del Nuotiamo Uisp, di una gara di Pasqua per i bambini della scuola nuoto e di vari Open. L’estate ospiterà i campi solari, con grande richiamo per ragazzi di tutte le età. E questo è solo l’esempio dell’indotto che genera il nuoto”.

“L’Uisp, quindi – aggiunge Franconi - grazie alla propria vocazione inclusiva può diventare primo interprete e attore delle politiche di sviluppo turistico attraverso la promozione dello sport e della salute in genere. Dobbiamo lavorare con strumenti opportuni come siamo stati in grado di fare qui sull’Amiata: attraverso più delegazioni sul territorio, maggiore pianificazione, creazione di grandi eventi ma anche risposte ad esigenze concrete quali l’organizzazione di campi estivi o necessità di impianti per ritiri e allenamenti”.

Un’opportunità di riflessione, quella di Abbadia, per trarre spunti da buone pratiche di gestione e stimoli per nuove sfide.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE