Comitato Regionale

Toscana

A Lucca un parco ritrovato grazie ai richiedenti asilo

I cittadini stranieri richiedenti asilo che stanno realizzando attività socialmente utili con la Uisp di Lucca hanno ripristinato l’area sportiva e la bocciofila di Ponte a Moriano.

Un gesto all’insegna della convivenza e dell’integrazione che vede protagonisti ancora una volta i profughi e richiedenti asilo. Dopo aver pulito la piazza e le vie adiacenti la scuola di Ponte a Moriano, nelle scorse settimane, i migranti della casa di accoglienza di Vinchiana, gestita dalla Cooperativa Sociale Odissea, assieme a gli operatori della Uisp hanno risistemato e pulito l’area verde adiacente al teatro “Ildefonso Nieri” e sistemato la bocciofila.

“I richiedenti asilo provenienti da Nigeria, Bangladesh e Afganistan, si sono resi disponibili a risistemare l’area verde con la volontà di apportare il loro contributo Ponte a Moriano - ha commentato il responsabile territoriale dei progetti Uisp Andrea Lombardi - questa iniziativa, vuole essere dedicata a gli abitanti e ai tanti ragazzi del paese che in questi mesi li hanno accolti nella comunità. Un altro esempio in cui lo sport diventa veicolo d’integrazione sociale.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE