Comitato Regionale

Toscana

Una camminata per il cuore

La Hotwalk a Firenze per sensibilizzare sullo scompenso cardiaco e promuovere uno stile di vita attivo

Domenica 22 maggio, con partenza alle ore 7.30 da porta Faenza-Fortezza da Basso, si terrà la prima edizione della HotWalk a Firenze. Medici, fisioterapisti, pazienti cardiopatici e chiunque voglia aderire parteciperanno alla passeggiata “a passo veloce” promossa dalla Società Europea dello Scompenso Cardiaco e della Federazione Italiana di Cardiologia, in collaborazione con Uisp Firenze.

L'iniziativa vuole richiamare l'attenzione su una malattia cronica, lo scompenso cardiaco, che colpisce un'ampia fascia della popolazione e promuovere un corretto stile di vita per prevenirla. La manifestazione, non competitiva, si snoderà lungo un percorso di 5 km nel centro di Firenze con partenza e arrivo in Fortezza da Basso dove si svolgerà dal 21 al 24 maggio l'Heart Failure Congress. Si tratta del più importante meeting mondiale sullo scompenso cardiaco e gli organizzatori: la Federazione Italiana di Cardiologia e la Heart Failure Association hanno ritenuto opportuno organizzare una manifestazione sportiva dalla forte valenza simbolica.

La HotWalk, in collaborazione con il gruppo HoT (Heart Failure specialists of Tomorrow) e con il patrocinio del Comune di Firenze,  ha lo scopo di ricordare come lo scompenso cardiaco è una malattia cronica nella quale è fondamentale una sinergia fra pazienti e operatori sanitari. Tutti e due sono chiamati ad affrontare un difficile e lungo cammino insieme. L'iniziativa vuole quindi simboleggiare questo percorso ed è fortemente sostenuta dal comitato organizzatore del congresso.

Il professore Aldo Maggioni, direttore del centro studi ANMCO sottolinea come tali iniziative possono favorire la collaborazione tra medico e paziente cardiopatico, partendo, innanzitutto, dall'informazione e dalla sensibilizzazione del malato e promuovendo uno stile di vita sano.

"L'attività fisica regolare – sottolinea il dottor Massimo Piepoli, responsabile dell'Unità Operativa Scompenso dell'Ospedale di Piacenza- costituisce uno strumento fondamentale nella prevenzione e nella terapia delle malattie del cuore. Camminare a passo svelto per almeno un'ora, tre o quattro volte a settimana riduce sensibilmente il rischio di ammalarsi di malattie cardiovascolari e, nei pazienti, migliora i sintomi ed allunga la vita".

L'iscrizione alla camminata è gratuita. Per partecipare inviare una email (specificando nome, cognome e data di nascita) all'indirizzo hotwalk2016@gmail.com. Ulteriori informazioni sull'evento sono disponibili sul sito https://www.escardio.org/The-ESC/Communities/ESC-Young-Community/Heart-failure-specialists-Of-Tomorrow/Heart-failure-specialists-Of-Tomorrow.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP