Comitato Regionale

Toscana

Tutti pronti per i campi solari 2016

Tantissime le proposte anche per questa estate, su tutto il territorio regionale e capaci di accontentare tutti i gusti

Arriva l’estate e le offerte Uisp per la bella stagione sono davvero tante. L’idea è coniugare movimento all’aria aperta con attività che abbiano anche un fine educativo e, ovviamente, aggregativo, per far si che le vacanze siano un momento costruttivo oltre che di sano e meritato svago. Non si tratta quindi di trovare solo dei “parcheggi” per i nostri bambini quando finisce la scuola e noi dobbiamo ancora lavorare per guadagnarci le tanto agognate ferie. Parliamo invece di una filosofia di intendere il tempo e il divertimento, diritti imprescindibili per ogni bambino. In questo l’Uisp ha ormai un’esperienza  pluriennale fatta di campi solari dalle proposte diverse e complete, in grado di soddisfare tutte le esigenze ma anche, perché no, i gusti. Dal mare alla montagna, dalle palestre ai campeggi, dal gioco allo sport, passando per la cultura. I bambini e i ragazzi hanno la possibilità di cimentarsi in esperienze nuove, provare sport che non hanno mai provato, mettersi alla prova nei laboratori didattici. Tutto sempre stando insieme, per promuovere la socialità e la salute.

I campi solari Uisp sono spalmati su tutto il territorio regionale, sono per ragazzi e bambini, divisi per fasce di età. Si parte da Grosseto dove i ragazzi possono provare l’esperienza della vita in Campeggio, passando per Piombino dove si praticano sport come il tiro con l’arco. A Pisa le attività per i bambini si svolgono in una bella spiaggia attrezzata, all’ombra di una pineta, così come a Cecina e a Vada dove si pratica anche windsurf. Anche nel comitato di Carrara si cerca il mare e a Marina di Massa si svolgono attività subacquee. E dove non c’è il mare si cerca refrigerio e divertimento in piscina, come a Siena.

In Valdera si scelgono località in campagna, come nel suggestivo paese di Chianni, dove i ragazzi possono anche pernottare. Nel comprensorio del Cuoio si fa escursionismo e in Versilia dei veri e propri “Giochi senza frontiere”. A Pistoia invece si punta su giochi e sport tradizionali e in parte anche ad Empoli dove nella struttura del Palazzetto si ricrea un vero e proprio Campus sportivo. A Prato, città multietnica per eccellenza, si gioca per abbattere le differenze culturali con “Elmer l’elefantino variopinto”. E poi c’è Firenze che con ben undici proposte diverse riesce a coprire tutto il territorio, compresa la zona di Sesto Fiorentino dove l’Indy Summer Crew prevede parkour e sport urbani.

Anche per questa estate è evidente che non ci sono scuse: non resta che l’imbarazzo della scelta.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP