Comitato Regionale

Toscana

Tutti in rosa per dire no alla violenza sulle donne

Una corsa aperta a tutti per dare un segnale forte contro quella che ancora adesso resta una piaga della nostra società

Una corsa per sensibilizzare contro la violenza sulle donne. Una corsa tutta rosa. E' quella che si è svolta ieri, venerdì 22 luglio, lungo le strade di PontederaLa partenza è  stata caratterizzata dall'abbattimento fisico di un muro di cartone che simboleggia gli ostacoli che la donna deve affrontare per conquistare la propria libertà.

Organizzata da Uisp Valdera, in collaborazione con l'associazione Eunice, e patrocinata dal Comune di Pontedera, la corsa ha visto circa 250 partecipanti, tra i quali la consigliera regionale Alessandra Nardini, Cecilia Robustelli, presidente della commissione pari opportunità dell'Unione dei Comuni della Valdera, Sara Caselle, responsabile organizzativa Uisp Valdera, e Matteo Franconi presidente Uisp Toscana.

La corsa non era competitiva e si è svolta su un percorso cittadino di circa tre chilometri, aperto a tutti. I partecipanti hanno percorso un tragitto di circa 3,5 chilometri lungo le vie del centro. In piazza Cavour si è tenuto poi un Flash Mob, eseguito dalla scuola di ballo Italy Dance Village, durante il quale c'è stato il lancio dei palloncini rosa.

Ad ogni partecipante è stato consegnato un gadget di color rosa, in simbolo di adesione alla campagna.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE