Comitato Regionale

Toscana

Domenica 9 anche l'Uisp celebra la Giornata Nazionale del Camminare

Tanti appuntamenti in tutta la Toscana per ricordare l'importanza del movimento nella vita di tutti i giorni

Si celebra domenica la Giornata Nazionale del Camminare e l’Uisp non mancherà di dare il proprio contributo per onorare al meglio l’attività motoria pertutti per eccellenza.

Uisp Firenze, insieme a Comune di Firenze e Azienda USL Toscana Centro - Area Fiorentina e la Società della Salute di Firenze, condurrà i gruppi di cammino sui percorsi di “Firenze The Walking City”. Cinque tragitti che si ispirano al progetto dell’Amministrazione Comunale per una Firenze “camminabile” a cui si aggiunge la Firenze-City Race Tour 2016 dell’Orienteering Firenze. Un grande appuntamento, con la partecipazione anche del Cral, dedicato al movimento, alla promozione della salute e alla valorizzazione degli spazi urbani. I cinque gruppi partiranno rispettivamente da ognuno dei quartieri di Firenze (ritrovo a piazzale Michelangelo, parco d’arte Pazzagli, Galluzzo, sede Cral-stadio atletica Bruno Betti e Chiesa di San Biagio a Petriolo) per convergere su piazza della Signoria dove i camminatori si ritroveranno per festeggiare assieme e ricevere il kit con tutti i percorsi di “Firenze the walking city”. Da sottolineare che la partecipazione è libera e gratuita e i percorsi sono adatti a tutti. Per iscriversi inviare una mail a firenze@uisp.it (indicando nome, cognome e percorso prescelto) oppure telefonare al numero 055/6583529 dal lunedì al giovedì dalle 11.30 alle 18.30. In caso di pioggia la passeggiata si svolgerà regolarmente.

Sempre domenica 9 ottobre, la Lega Trekking Uisp Grosseto inizia la sua stagione escursionistica con un itinerario all’interno della zona di Montioni, tra Follonica e Massa Marittima. E' un percorso di circa 12 chilometri, con alcuni dislivelli per cui si presenta mediamente impegnativo. Appuntamento alle ore 8,45 in via Ravel; info 3333428065.

Celebrazioni lunghe a Pisa dove nel weekend 8-9 ottobre 2016 si terrà una bella iniziativa di Walking nel territorio di Vecchiano. Si inizia con una camminata a Filettole il 8/10/2016 e si proseguirà il 9 Ottobre 2016 con la camminata Nordica a Marina di vecchiano.

La prima giornata prevede “Camminando per Filettole alla scoperta di torri e castelli”,  dal borgo filettolino, alle colline che traguardano le belle viste panoramiche d’Oltreserchio ed il Lago di Massaciuccoli, fino all’ambito fluviale del Serchio. I castelli e le torri sulle pendici del Monte Pisano accompagneranno lo sguardo del viandante in una esperienza emozionale attraverso boschi, oliveti e la gariga tipica di questo territorio, in una divertente passeggiata che si concluderà con un apericena conviviale presso il Circolo ARCI A. Bartalini di Filettole con prodotti tipici locali. Oltre al Circolo ARCI parteciperanno all’iniziativa guide ambientali e turistiche e gli esperti del Gruppo Archeologico Vecchianese.

La seconda giornata, invece, sarà incentrata su “ Camminata Nordica a Marina di Vecchiano” , nel  Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. La Spiaggia del Parco con le sue Riserve Naturali (Bocca di Serchio e della Bufalina) ospiterà la seconda manifestazione di Nordik Walking dedicata ad appassionati sportivi e principianti, per conoscere insieme il grande valore delle dune e della macchia costiera. Per informazioni 050/503066 www.uisp.it/pisa

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE