Comitato Regionale

Toscana

"Per una salute da costruire insieme"/2

I soggetti promotori di salute si sono trovati a Firenze per discutere i dati e le linee guida della "Strategia per l'attività fisica 2016-2025" dell'Organizzazione Mondiale della Sanità

Giovedì 24 novembre si è tenuto a Firenze "Per una salute da costruire insieme", seminario per lo sviluppo di politiche di stili di vita attivi organizzato dall'Uisp Toscana. In questa occasione istituzioni ed associazionismo si sono confrontate sulla costruzione di linee guida integrate. Molti gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni e dell'Uisp. Filippo Fossati, deputato, ha confermato la necessità di "trovare una strategia comune, una regia, che dia buone motivazioni all'attivazione, al di là della cura contingente di patologie personali".

Ha risposto alla sollecitazione Matteo Franconi, presidente Uisp Toscana: "Le nostre società lavorano per questo: migliorare la qualità della vita del cittadino, a 360°".

I dati sono un punto fermo da cui si è partiti per riflettere sulle possibili strategie da mettere in campo: il 37% dei toscani è sedentario, sotto la media italiana (40%), ma pur sempre un dato fortemente negativo.

Matteo Biffoni, sindaco di Prato, nell'ultima sessione del seminario su "La città, gli ambienti, gli spazi", ha analizzato le azioni possibili per un'amministrazione comunale: dall'educazione alimentare nelle scuole alla riqualificazione degli spazi, all'impiantistica cittadina. "Si tratta non solo di costruire salute ma proprio di far funzionare una città".

All'interno del seminario sono stati presentati due progetti condotti da comitati territoriali Uisp, come esempi di promozione di sani stili di vita nell’ambito urbano. “Pisa città che cammina” e "Ragazzinsieme sulla via Francigena”, sono buone pratiche che dimostrano come si possa conciliare ambiente urbanizzato e cittadino con percorsi di attività motoria che qualificano il territorio e aiutano il singolo cittadino a compiere indirizzate al benessere. C'è ancora molta strada da fare ma emerge la conferma che i percorsi integrati funzionano e lavorare insieme può essere lo stimolo utile a raggiungere i risultati migliori.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE