Comitato Regionale

Toscana

A Montepulciano una passeggiata blu per l'autismo

Non si è esaurito il 2 aprile, Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’autismo, l’impegno dell’intera comunità di Montepulciano per richiamare l’attenzione su questo disturbo del comportamento: stavolta l'impegno si inserisce nel circuito Uisp Siena di podismo.
Dopo aver tenuto illuminata di blu, colore simbolo della mobilitazione, la torre del palazzo comunale, il territorio si appresta a vivere, domenica 8 aprile, dalle 9,30, a Montepulciano Stazione, la prima edizione della passeggiata in blu per l’autismo “Corri col palloncino”.
Con un gesto semplice e festoso, quale camminare in compagnia, i partecipanti potranno così esprimere la propria vicinanza a chi è affetto da questa sindrome che in molti casi compromette la vita sociale e lavorativa delle famiglie.
L’iniziativa podistica organizzata da La Chianina Running è inserita nell’ottava edizione della campestre itinerante “Dalla Fila al ristorante”, 6° Memorial Anna Maria Rossi, che già presenta un marcato profilo di solidarietà.
L’organizzatore Massimiliano Nofroni, in memoria della mamma Anna Maria, ospiterà infatti i podisti della Norcia Run, esponenti dell’area umbra colpita dai devastanti terremoti del 2016, insieme ai bambini e alle famiglie che prenderanno parte alla passeggiata.
La manifestazione, valida per il circuito Gran Fondo Uosp Siena, decima prova del Grand Prix 2018, comprende anche una gara di 14 chilometri ed un itinerario ludico-motorio di 5 km. Ritrovo (ore 8.30), partenza (dalle 9.30) e arrivo al ristorante “Da Renato”, è attesa la presenza di circa 500 partecipanti, una platea ampia e attenta alla quale sarà indirizzato il messaggio di solidarietà sull’autismo.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE