Comitato Regionale

Toscana

Bincincittà entra nel vivo: domenica è la giornata clou con sette eventi in Toscana

Capannoli, Ponsacco, Pontedera, La Rosa di Terricciola, Pisa, Grosseto e Poggibonsi. Sette eventi in contemporanea in Toscana nella giornata clou di Bicincittà, quella di domenica 12 maggio, che è la data nazionale dell'evento e in tutta Italia è la giornata principale per la tradizionale kermesse targata Uisp.

Bicincittà è una pedalata aperta a tutti, non competitiva, che attraversa percorsi urbani o  parchi, su distanze variabili dai 5 ai 20 chilometri. Il ritrovo è fissato solitamente nel centro storico delle città: si parte tutti insieme a velocità controllata, in molti casi si toccano siti simbolici importanti e si ritorna nel luogo di partenza, dove vengono allestiti ristori, feste e esibizioni di varie attività sportive. I valori nazionali di Bicincittà, aria pulita e strade sicure, si incrociano con diritti e tematiche sociali individuate territorialmente. In tanti territori è diventato ormai un appuntamento fisso, che unisce famiglie e amici, all'insegna della mobilità sostenibile, del rispetto per l'ambiente e di uno stile di vita sano.

In Toscana sono 19 gli appuntamenti: è stata già festa a Fucecchio, Castiglione della Pescaia Chiusi-Querce al Pino, Pontasserchio di San Giuliano Terme. Sabato 11 toccherà alla provincia di Arezzo, con Bibbiena, poi il 18 maggio a Empoli e Firenze, domenica 19 a Livorno, domenica 26 a Montevarchi e San Giovanni Valdarno. Appuntamenti conclusivi, per la Toscana, domenica 9 giugno con Pescia in provincia di Pistoia e Follonica in provincia di Grosseto.

Per Bicincittà è la 33esima edizione.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE