Comitato Regionale

Toscana

Cavallincittà sarà una festa per le famiglie tra natura, divertimento e solidarietà

Una giornata speciale, ad Arezzo, con Cavallincittà, quella di domenica 10 giugno.

Cavallincittà offre l’opportunità di vivere una giornata diversa, all’insegna del divertimento, dello svago, del viver sano, della collaborazione e della solidarietà. E’ una manifestazione rivolta alle famiglie, con l’obiettivo di coinvolgere tutti, dai bambini agli anziani, dagli esperti cavallerizzi ai neofiti, e di riscoprire il cavallo come animale storico, che ha sempre fatto parte della vita dell'uomo.

Il comitato Uisp di Arezzo, in collaborazione con l’Asd Il Chiodo Fisso, organizza la settima edizione dell’evento. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini al turismo verde, promuovere un turismo equestre alla riscoperta e alla valorizzazione del territorio e dei beni culturali e artistici, avvicinare bambini e adulti in maniera corretta ai cavalli e ad un'attività equestre di qualità, sviluppare la socializzazione e l'inclusione; favorire l' associazionismo all'insegna della solidarietà e alla raccolta fondi che saranno devoluti all’associazione animalista Scudo di Pan per il supporto alle loro attività quotidiane nei confronti degli animali meno fortunati.

L'evento è previsto per la giornata di domenica 10 giugno nelle strade e piazze della città. Alle 8 è previsto il raduno dei cavalli e dei cavalieri all’associazione Il Chiodo Fisso; alle 9 da Villa Severi partirà la passeggiata a cavallo in città.

Questo il percorso: partenza dalla sede dell’Asd Il Chiodo Fisso in loc. San Firenze – dritti in via Stoppe d’Arca – sx in via Anconetana – dx in via E. Calò – sx in via F. Redi (recupero del gruppo di cavalli e cavalieri che partono dal parcheggio sterrato di Villa Severi) – dritti in via Fonte Veneziana – dx in via A. da Sangallo – sx in via B. Buozzi – dritti in via Ricasoli – dx in via di Sassoverde – sx in via di San Domenico – sx via G. Garibaldi – dx in via Guido Monaco – sx in via Roma – dritti in via Crispi – sx in via Guadagnoli – sx in via delle Gagliarde – sx in via Garibaldi – dx in via Mannini – dx in Corso Italia – dx via Seteria – giro esterno di Piazza Grande – uscita da via G. Vasari - dx in via dei Pileati – dx viale B. Buozzi – ingresso dentro il Prato (breve sosta per l’aperitivo) – dritti viale B. Buozzi – dx in via A. da Sangallo – sx in via Fonte Veneziana – dritti in via F. Redi (arrivo del gruppo di cavalli e cavalieri di Villa severi) - dx in via E. Calò – sx in via Anconetana – dx in via Stoppe d’Arca – arrivo sede ASD Il Chiodo Fisse.

La giornata prevede anche l’aperitivo al Prato, dalle 11 alle 12, e il rientro tra le 12 alle 13 all’associazione (pranzo su prenotazione). Durante l’aperitivo al Prato ci sarà la possibilità per i più piccoli, salvo maltempo, di salire a cavallo.

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP