Comitato Regionale

Toscana

Congressi a Firenze, Pistoia, Empoli e Pisa

Due riconferme e due novità nelle presidenze

Siamo quasi al termine di questa prima fase congressuale nei Comitati territoriali che ha portato al rinnovo di alcuni direttivi e alla conferma di altri, così come per le cariche di presidente.

A Firenze Marco Ceccantini è il nuovo presidente provinciale. E’ stato eletto al termine del XVIII congresso territoriale Uisp Firenze all’unanimità. Ceccantini succede a Mauro Dugheri, presidente per due mandati durante i quali la Uisp Firenze è cresciuta, arrivando a rappresentare oltre 700 società affiliate e circa 65mila tesserati in tutto il territorio fiorentino.

Il congresso è stata l’occasione per fare il punto sulle prossime mosse di Uisp a Firenze. Al centro del dibattito “Lo sport che vorrei: dal pensiero individuale alle azioni collettive”. Tesserati e società hanno dato il loro contributo al dibattito in questi mesi attraverso un questionario e una serie di assemblee pre-congressuali che hanno toccato tutto il territorio fiorentino.

Il nuovo presidente Marco Ceccantini, partendo dall’indagine condotta tra gli associati nei mesi scorsi e dal dibattito, ha sottolineato l’importanza di “coinvolgere sempre più soggetti anche su temi diversi dallo sport come le tematiche ambientali, l’integrazione, le differenze sociali, per dare risposte per una migliore qualità della vita”.

Ceccantini ha concluso indicato la priorità per il suo mandato: “fare sport a tutti e per tutti mantenendo costi accettabili e un’offerta sportiva di alta qualità”. Una sfida e una missione per il futuro in cui temi come l’ambiente, la solidarietà, l’educazione e le regole, il benessere, la formazione saranno protagoniste.

Due riconfermeper Pistoia ed Empoli.

Nicola Tesi è stato riconfermato presidente del Comitato Uisp di Pistoia per il prossimo quadriennio 2017-2021. Tesi ha ottenuto 89 voti favorevoli sul totale di 92 espressi. Alla Dogana del Capannone nel congresso che ha sancito il passaggio di consegne dalla gestione del post commissariamento, iniziato nel 2013 e terminato a novembre 2014, a quella attuale (novembre 2014- gennaio 2017) è stato eletto il nuovo direttivo.

I primi due anni della presidenza Tesi sono stati delicati ma fondamentali nel risanare i bilanci dopo il momento nero culminato, appunto, nel 2013 con il commissariamento dell'ente a fronte di una situazione debitoria che adesso sembra lontana (e che ammontava a oltre 200mila euro).

Da allora una inversione di tendenza, un cambiamento di prospettive e la risalita a quasi 12mila soci tesserati e ben 187 società iscritte in numerose discipline sportive.

Alessandro Scali invece rimane a capo del Comitato Uisp Empoli Valdelsa per i prossimi quattro anni. Questo il responso del XIII Congresso Territoriale della Uisp empolese che si è svolto sabato 21 gennaio al Teatro della Misericordia di Vinci e che ha visto l'elezione dei 21 membri del nuovo consiglio direttivo che guiderà l'associazione di Via XI Febbraio fino al 2021.

Scali resta alla guida di un comitato solido e in salute che, nonostante la congiuntura economica e la crescente difficoltà a reperire risorse da destinare allo sport di cittadinanza, può contare su numeri imponenti come 14.240 tesserati e 215 società sportive affiliate. "L'Empolese-Valdelsa è un territorio ricchissimo di sport, di società sportive dilettantistiche e di impianti, uno dei più ricchi del Centro Italia. Come UISP abbiamo il dovere di difendere questo patrimonio sociale e, se possibile, renderlo più forte e riconoscibile – ha detto Alessandro Scali in un passaggio della sua relazione al Congresso, nella quale ha tracciato un bilancio degli ultimi quattro anni di lavoro e fatto il punto sugli obbiettivi futuri dell'associazione – abbiamo pochi mezzi a disposizione ma una ricchezza che non ha prezzo: le nostre idee, la nostra passione, il contatto diretto con gli sportivi e i cittadini, la capacità di innovare che ci ha consentito di stare sempre un passo avanti agli altri"

A Pisa a dare il via ai lavori congressuali è stato il presidente uscente Lorenzo Bani che lascia dopo otto anni per motivi statutari.  Dopo il dibattito cui hanno preso parte le diverse voci dell'associazione, i delegati presenti hanno eletto all'unanimità il nuovo predente.
E' Cristiano Masi, trentacinque anni ma già da undici  presidente di un'associazione sportiva creata dal nulla, "Chez nous...le cirque", da una passione personale, quella per le arti circensi, che oggi è diventata una cooperativa di cui è amministratore delegato.   Masi prende così le redini del comitato pisano diventando il presidente più giovane della Toscana.  "Eredito un comitato sano, vivo e ricco di progetti - dichiara Masi - che può contare su 230 società che combattono le diseguaglianze e  promuovono  lo sport come strumento di socializzazione e benessere".

A tutti loro vanno i migliori auguri di buon lavoro.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE