Comitato Regionale

Toscana

E' online il bando per il progetto "Promotori di benessere attraverso lo sport" del Servizio Civile

La Regione Toscana ha dato il via ufficiale alla pubblicazione del bando regionale per progetti di servizio civile. Uisp Toscana con il Progetto "Promotori di benessere attraverso lo sport" mette a disposizione 10 posti. Presentazione delle domande entro il 12 gennaio 2016.

Sono 5 le sedi di attuazione del progetto "Promotori di benessere attraverso lo sport", all'interno del bando regionale per il servizio civile: Uisp Toscana (1 volontario), Uisp Firenze (4 volontari),  Uisp Siena (2 volontari), Uisp Prato (1 volontario) e Uisp Terre Etrusco-Labroniche - delegazione di Cecina (1 volontario), Uisp Pistoia (1 volontario).

I posti messi a disposizione della Regione Toscana sono  2.129 per i giovani, la durata del servizio civile è di otto mesi, il compenso di 433,80 euro al mese. 
Si tratta di un bando, finanziato con fondi del Fondo sociale europeo, che rientra all'interno delle opportunità di Giovanisì, il progetto della Regione per l'autonomia dei giovani. 
Possono presentare la propria candidatura i giovani che, alla data di presentazione della domanda, sono:
  • regolarmente residenti in Italia;
  • in età compresa fra i 18 e 29 anni (compiuti);
  • inoccupati, inattivi o disoccupati (vedi dl 150/2015 ).
Non possono presentare domanda coloro che abbiano già svolto o stiano svolgendo il servizio civile (regionale o nazionale) o che abbiano avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente che realizza il progetto.
Presentazione delle domande
Per la prima volta la domanda potrà essere effettuata solo on line.
Come presentare domanda?
La domanda, corredata dal curriculum vitae (datato e firmato in forma autografa) e dall’Allegato D , può essere presentata esclusivamente on-line, collegandosi al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC 
Come compilare la domanda?
E’ possibile compilare la domanda attraverso due modalità alternative:
1.collegandosi al link tramite carta sanitaria elettronica rilasciata da Regione Toscana (CNS) e un lettore smart card;
2.accedendo al link senza carta sanitaria sanitaria e seguendo le istruzioni per la compilazione.
La presentazione di piu’ domande, relativamente allo stesso bando, comporta l’esclusione da tutti i progetti del presente bando.
 
Di cosa si occupa il progetto “Promotori di benessere attraverso lo sport”
L’Uisp Toscana è l’ente di promozione sportiva che, a livello regionale, promuove lo sportpertutti come diritto alla pratica sportiva per tutti i cittadini, di ogni sesso ed età cercando di favorire anche le fasce più deboli.
Attraverso il progetto "Promotori di benessere attraverso lo sport", l’Uisp Toscana persegue l’obiettivo di promuovere stili di vita corretti. Il progetto coinvolge principalmente la sede regionale Toscana  e 5 sedi Uisp territoriali: Firenze, Prato, Pistoia, Siena ed il comitato delle Terre Etrusco labroniche (Cecina), tutte operanti sulla promozione dello sport e del benessere attraverso stili di vita attivi. L’Uisp sul territorio, infatti, si propone come organizzatore di eventi grandi e piccoli per la comunità, attività e corsi per target specifici (bambini, anziani, disabili, ecc) che valorizzano il territorio creando momenti di socializzazione e aggregazione attraverso la pratica sportiva e la cultura del movimento.
Attraverso la connessione di più progettualità attivate nei vari contesti territoriali, s’intende operare congiuntamente per sviluppare percorsi di promozione della pratica motoria e a stili di vita attivi. Il progetto prevede, inoltre, attività di indirizzo, coordinamento e promozione di proposte e iniziative per la salute e la socialità. .
 
Gli obiettivi generali del progetto possono essere così sintetizzati:
1. Promuovere il valore dell’attività sportiva come strumento di benessere psico-fisico e come strumento di coesione e inclusione sociale
2. Promuovere stili di vita sani
3. Contrastare i fenomeni di isolamento sociale
 
Gli obiettivi per i volontari:
·      promozione ai valori dell’impegno civico e dell’associazionismo al fine di costruire percorsi di cittadinanza attiva e responsabile
·      crescita individuale dei partecipanti con lo sviluppo di autostima e di capacità di confronto, attraverso l’integrazione e l’interazione con la realtà territoriale.
·      aumentare le proprie capacità e competenze relazionali ed incrementare e valorizzare le proprie capacità di collaborare in gruppo;
·      sviluppare il proprio senso di responsabilità e autonomia;
·      offrire ai volontari un’intensa esperienza formativa in campo sociale;
·      competenze nell’organizzazione e gestione dell'attività sportiva con particolare  riferimento all'integrazione di categorie svantaggiate e alle attività di carattere sociale
·      conoscenze degli stili di vita e delle abitudini al movimento corretto (con riferimento ai piani nazionali e regionali di prevenzione/promozione)
·      condurre un’indagine ed elaborare statistiche
·      sviluppare e curare una campagna di sensibilizzazione/informazione
·      relazionare con minori, anziani, diversamente abili
·      elementi di management dello sport
 
 
Altre informazioni si possono trovare sul sito web: http://giovanisi.it

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP