Comitato Regionale

Toscana

Festa con le finali regionali del nuoto: 900 atleti in acqua

Un doppio weekend di gare, tra Lucca e Grosseto, al quale hanno partecipato quasi 900 atleti. Tanto agonismo, ma soprattutto una grande festa, per la finali del campionato regionale di nuoto Uisp.

Pioggia di titoli che hanno visto primeggiare, nella prova di Lucca, la società Azzurra Nuoto Prato, davanti ad Acquarama Pistoia e Acquasport Pistoia. La società pratese si è imposta anche nella tappa di Grosseto, sempre davanti ad Acquarama Pistoia, mentre al terzo posto si è piazzato il Gymnic Club Lucca.

“E’ stata una bellissima festa – afferma Alessio Pacini, coordinatore regionale nuoto Uisp – sia per i tantissimi atleti in vasca, 300 a Lucca e 600 a Grosseto, sia per le famiglie che hanno fatto un grande tifo.  Si è chiuso un bel campionato regionale 2017-2018, merito alle prime tre classificate ma anche a tutte le altre che hanno dato filo da torcere fino in fondo”.

“Siamo felici perché anche quest’anno come Uisp Toscana abbiamo mille iscritti nel nuoto – aggiunge il coordinatore regionale -  e il livello cresce sempre, pur essendo un campionato propaganda. Quello che noi proponiamo è uno sport adatto a tutti, sia a chi nuota una o due volte a settimana, sia a chi si impegna di più”.

In Toscana il nuoto continua a crescere. “E’ vero – conferma Pacini – anche se gli impianti non ci aiutano,  alcune piscine sono chiuse e altre hanno problemi. Ma in qualche modo andiamo avanti, anche grazie al sostegno delle amministrazioni, come quella di Grosseto che ci ha concesso l’uso di un bellissimo impianto”.

“Il nostro è un movimento vivo e vivace – conclude Pacini - ora ci aspettano i campionati nazionali a Riccione con tanti toscani qualificati, poi i campionati italiani in acque libere, proprio in Toscana, a Piombino,  il 21 e il 22 luglio”.

CLICCA QUI PER LA VIDEOINTERVISTA A PACINI

CLICCA QUI PER IL VIDEO IN PISCINA