Comitato Regionale

Toscana

Festa con Vivifume: in 400 scoprono la magia dell'Ombrone tra sport e ambiente

La quarta edizione di Vivifiume Ombrone fa record di presenze: sono stati oltre 400 i partecipanti alla manifestazione nazionale Uisp per la promozione del fiume. Kayak, canadesi, stand up paddle e rafting hanno riempito l’Ombrone contando circa 50 imbarcazioni con oltre 60 pagaiatori ogni giornata (120 in totale). “Un fiume così colorato non si era mai visto – afferma Maurizio Zaccherotti, coordinatore regionale acquaviva Uisp e vicepresidente Uisp Grosseto – l’Ombrone sta diventando sempre di più un elemento di attrazione forte della Toscana. Molti i paddler arrivati da fuori regione per vivere questa avventura nel cuore della Maremma. Un trend in crescita quello di Vivifume che conferma la formula giusta di abbinare acquaticità, trekking, mountain bike e altre discipline sportive outdoor per la scoperta del territorio”.
Anche il trekking fa registrare 60 escursionisti camminatori per ogni tappa (totale 120 nelle sue giornate), risulta essere una valida alternativa al kayak per chi preferisce avventurarsi nei sentieri incontaminati lungo fiume alla scoperta dei più bei borghi storici. La mountain bike non ha deluso e con i sui circa 50 pedalatori in totale ha accompagnato la discesa dei pagaiatori in percorsi bike bordo fiume confermando il cicloturismo come vera e propria disciplina sportiva sempre più incisiva sul territorio.
La vera novità di questo anno è stata però il minitrail, la corsa non agonistica dei bambini all’interno del bosco a bordo fiume. Una festa per i piccoli, 40 bambini che hanno corso vicino al fiume accompagnati dai genitori rendendo il punto di sbarco un teatro di colori, movimento e freschezza. “Vivifiume è soprattutto condivisione, solidarietà e rispetto per l’ambiente  – conclude Zaccherotti – si parte dalle nuove generazioni per la promozione e rispetto del fiume, a loro lasceremo poi il testimone per continuare a credere nella contaminazione tra discipline sportive per la valorizzazione del territorio”.
Grande soddisfazione anche tra i sindaci dei comuni di Civitella Paganico, Cinigiano e Campagnatico che hanno ospitato Vivifiume ai quali vanno tutti i ringraziamenti di Uisp per la collaborazione data e per il sostegno operativo. Un grazie anche alle pro loco, associazioni locali e i ristoranti Tana del Castoro e Forra Piper che hanno creduto nel progetto e sostenuto l’iniziativa dando piena disponibilità.

CLICCA QUI PER IL VIDEO CON L’INTERVISTE

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELL’ARRIVO