Comitato Regionale

Toscana

Il presidente Bani commenta l'art. 4 della Legge sul Terzo Settore

Un articolo fortemente voluto dall'Uisp che riconosce il ruolo delle associazioni e società dilettantistiche nella gestione delle attività sportive

Una legge quella sul Terzo Settore approvata dalla Regione Toscana che apporta numerose novità al rapporto tra la Regione, gli enti locali e il volontariato organizzato. Adesso si tratta di valutare tutti gli effetti che l'applicazione porterà. A seguito riportiamo il commento del presidente regionale Lorenzo Bani con un riferimento particolare ad un articolo fortemente voluto dalla nostra associazione:

"Dopo una serie di profondi incontri e convegni sull'appartenenza dell'Uisp come APS al Terzo Settore dovremmo cominciare a impegnarci per far fronte ai diritti e ai doveri che questo comporta. Si è aperta una nuova fase per il terzo settore in quanto la conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera all'introduzione del Runts (registro nazionale del Terzo settore) . E' importante in quanto servirà a dare una carta d'identità a tutte le nostre realtà in modo uniforme e omogeneo. L'iscrizione al Runts ci permetterà di avere accesso alla ripartizione del 5 per mille e ai vari benefici fiscali. Specialmente in Toscana dove la legge regionale del terzo settore all'art.4 comma 5 riporta:

"Al fine di valorizzare il volontariato sportivo nell'ambito della comunità regionale, la Regione riconosce il ruolo e le funzioni delle associazioni e società dillettantistiche per quanto concerne l'organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche. La Regione promuove, inoltre, la possibilità di partecipare, attraverso le rispettive realtà associative nazionali, alle funzioni di co-programmazione e co-progettazione di cui i successivi articoli, nei limiti di quanto disposto dal d.lgs. 117/2017."

L'impegno della Uisp in Toscana si deve dispiegare pienamente su questo terreno, offrendoci nuove opportunità e possibilità di intervento".

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE