Comitato Regionale

Toscana

Lega Pallacanestro - Chi Siamo

La Lega Pallacanestro UISP Toscana è la Lega Regionale principe del movimento UISP in Italia. Costituitasi nel 1978 dall’allora Vice-Presidente Nazionale di lega Gianpaolo Dini, oggi è strutturata su ben 6  Leghe e/o Coordinamenti di Attività e copre tutte le province toscane. Organizza direttamente o indirettamente i campionati amatori maschili e femminili di fase regionale, la Coppa Toscana ed alcune manifestazioni giovanili, tra cui importanti tornei di minibasket. La carica di Presidente Regionale di Lega è ricoperta attualmente da Nicola Tesi.

In questi anni l’attività amatoriale si è consolidata e nell’anno sportivo 2012/13 le società che prenderanno parte al Campionato Maschile saranno oltre 100, oltre a quelle ricadenti nel territorio della provincia di Massa-Carrara che faranno attività con la regione Liguria.

Le Leghe costituite e ben strutturate sono quelle di Firenze, Pisa , Livorno, Pistoia, Siena ed i neonati coordinamenti provinciali di Arezzo e di Grosseto.

La Lega Pallacanestro di Firenze amministra i campionati con società ricadenti su Firenze, Empoli e Prato.

La Lega Pallacanestro di Pisa amministra i campionati con società ricadenti su Pisa, Volterra, Valdera,  Empoli, Lucca/Versilia, Livorno e Cuoio.

La Lega Pallacanestro di Pistoia amministra i campionati con società ricadenti su Pistoia, Prato e Lucca/Versilia.

La Lega Pallacanestro di Siena amministra i campionati con società ricadenti sul territorio senese e su singole realtà umbre.

La Lega Pallacanestro di Livorno gestisce tutte le politiche sociali della Lega ed affianca la Lega di Pisa nella gestione di parte dell’attività.

Il Coordinamento Provinciale della  Pallacanestro di Arezzo amministrerà i campionati con società ricadenti sul territorio aretino e su singole realtà umbre.

Il Coordinamento Provinciale della  Pallacanestro di Grosseto amministrerà i campionati con società ricadenti sul territorio grossetano e sulla bassa costa tirrenica.

(Aggiornato al 31/01/2013)

APP ENTRA FACILE