Comitato Regionale

Toscana

L'impiantistica come risorsa. Il convegno per fare luce sul tema

Un incontro partecipato che ha fatto un quadro sulla situazione generale della gestione degli impianti, uno dei temi di maggiore attualità per tutto il mondo dell'associazionismo sportivo.

Impiantistica sportiva: un'opportunità o una difficoltà?” si è tenuto ieri a Siena nella Sala Convegni di Palazzo Patrizi, organizzato dalla Uisp.

E' stato un momento di riflessione più che necessario – ha spiegato Simone Pacciani, coordinatore regionale del gruppo di lavoro sull'impiantistica Uisp Toscanai nostri comitati ci chiedono prima di tutto di essere aggiornati sulla questione e proprio la giornata di ieri, cui hanno partecipato esperti del settore, ha evidenziato la complessità dell'argomento che riguarda più punti di vista. Abbiamo avuto modo così di chiarire il quadro normativo e legale, ma anche di capire come funziona e si gestisce un piano finanziario. La presenza di Banca Prossima ci ha permesso di conoscere qualche strumento in più di accesso al credito e non è mancato lo spunto green e l'attenzione al meccanismo virtuoso del recupero. Le istituzioni intervenute, poi, hanno espresso le esigenze attuali e una visione di sintesi che coinvolge necessariamente la collaborazione con il privato”.

Questo è stato solo il punto di partenza – continua Paccianila presa di coscienza dello stato delle cose. Adesso quello che il comitato regionale cercherà di fare è individuare i percorsi da seguire perché i Comitati riescano a gestire le diverse situazioni sul territorio, prendendo spunto anche da esperienze interne al mondo Uisp, come quelle che sono state presentate ieri. Il Comitato Regionale si presenta come coordinatore e come supporto affinché abbiano le conoscenze e gli strumenti normativi

L'idea è di arrivare a dare delle vere e proprie linee politiche – conclude – che la direzione e il consiglio regionale riusciranno a dare seguendo i percorsi individuati”.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE