Comitato Regionale

Toscana

L'Uisp contro il gioco d'azzardo

L'Uisp di Pisa si fa promotore di un evento insieme al comico Daniele Raco e a Don Armando Zappolini, portavoce di "Mettiamoci in gioco"

L’Uisp Comitato Territoriale di Pisa, attento da sempre ai sani stili di vita e al benessere generale dei cittadini, promuove un’iniziativa contro i rischi della dipendenza da gioco d’azzardo. Giovedì 6 Luglio alle ore 17,30 nel locale ‘Gustavo Ridendo‘, via Tosco Romagnola 656, all’interno del Teatro di Cascina , sarà presentato il libro ‘La Gallina- Storie d’azzardo’ di Daniele Raco comico e autore nel mondo del cabaret italiano, conosciuto per aver calcato anche il palcoscenico di Zelig.

 Interverranno il vicepresidente nazionale della Uisp Tiziano Pesce, il presidente regionale Uisp Toscana Lorenzo Bani, la presidente della Società della Salute zona Pisana Sandra Capuzzi e Don Armando Zappolini, portavoce della campagna nazionale ‘Mettiamoci in gioco’ contro i rischi del gioco d’azzardo. ‘La Gallina’ è il nome dato dai giocatori delle slot a una particolare macchinetta mangiasoldi e il romanzo di Raco racconta, con sensibilità e ironia ma anche con la crudezza necessaria, storie di personaggi in lotta contro il dramma della dipendenza dal gioco compulsivo.

La presentazione del libro di Raco diventa così una preziosa occasione anche per fare il punto della situazione assieme ai maggiori esponenti impegnati nel campo della lotta contro le ludopatie.
“L’Uisp è da anni impegnata in questo campo – dichiara Cristiano Masi, presidente Uisp Pisa – ha aderito a ‘Mettiamoci in gioco’, la campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo, e promosso iniziative importanti come il concorso ‘Gioco per gioco’. Si è sempre schierata al fianco di progetti che hanno come obiettivo la riscoperta del gioco come pratica ludica, socializzante e aggregante che niente ha a che fare con lotterie, slot machine e altri giochi d’azzardo di natura sempre più varia che hanno invaso il mercato negli ultimi anni, portando centinaia di migliaia di persone alla dipendenza patologica”.
Nell’area pisana la Società della Salute, in prima linea nel contrasto alle dipendenze, rileva un aumento drastico di pazienti che si rivolgono al SerT di Pisa per problemi derivanti da ludopatie. Queste forme di dipendenza, oltre a avere effetti devastanti sul sistema economico, sociale e affettivo della persona, rischiano di diventare anche un problema di salute pubblica poiché comportano ingenti costi a livello sociale e sanitario.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP